statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Le città invivibili” alla Sala San Luigi

img of “Le città invivibili” alla Sala San Luigi
Ultimo aggiornamento:

Fridays For Future Forlì porta in scena al teatro San Luigi, in via Luigi Nanni a Forlì, la conferenza-spettacolo “Le città invivibili“, scritta e rappresentata dall’ingegnere energetico, podcaster e attivista Giovanni Mori, lunedì 13 giugno 2022 alle ore 21,15. Una stand-up comedy che ripercorre con brio e vivacità la storia e lo sviluppo delle città, per porre l’accento su come rendere più abitabili, più a misura d’uomo e più sostenibili gli spazi che viviamo ogni giorno.

Sappiamo che la transizione ecologica passa anche per una trasformazione delle aree urbane. Forlì potrebbe essere un esempio virtuoso di innovazione, se la classe politica attuale scegliesse di incentivare – come mai prima d’ora – la mobilità realmente sostenibile e l’efficientamento energetico. Nonostante il nostro consiglio comunale, a luglio 2019, abbia sottoscritto all’unanimità la Dichiarazione di Emergenza Climatica, impegnando il Sindaco Zattini e la Giunta a dare priorità all’impatto climatico e ambientale in tutte le scelte di governo del quinquennio, le misure adottate in questi anni sono gravemente insufficienti nel far fronte alla crisi climatica e alle loro stesse promesse.

Basti pensare alla cementificazione selvaggia per aprire decine di supermercati inutili, o alla proposta di ridurre le ZTL in centro. La politica ha in mano la responsabilità di cambiare la nostra città e renderla abitabile, soprattutto per le giovani generazioni che subiranno maggiormente le conseguenze dell’inazione di oggi o, come noi da anni chiediamo a gran voce, beneficeranno delle scelte politiche odierne virtuose e lungimiranti. Ogni cittadino e cittadina può fare moltissimo nel proprio piccolo per influenzare queste scelte, facendo pressione nella giusta direzione e pretendendo cambiamenti concreti dai politici.