statistiche siti
sabato 23 agosto 2025
Logo
Forlì

L’aeroporto di Forlì e l’istituto aeronautico Baracca volano insieme

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 febbraio 2025
L’aeroporto di Forlì e l’istituto aeronautico Baracca volano insieme

Il 1° giugno 2022 si è concluso con i migliori auspici il percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che gli studenti delle classi 4° dell’IIS Baracca, plesso di Forlì-Istituto Tecnico Aeronautico, hanno effettuato presso l’Aeroporto di Forlì, nei mesi di marzo-aprile e maggio. Gli studenti delle classi 4° dell’Istituto Baracca , suddivisi in 6 giornate per ciascuna classe, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà operativa dell’aeroporto della nostra città, coordinati dai responsabili della società di gestione Forlì Airport Srl che si è attivata in maniera esemplare per rendere possibile questo progetto.

Gli studenti hanno quindi effettuato la visita guidata di tutta l’area aeroportuale nonché delle strutture appartenenti agli Enti presenti in aeroporto, i cui rappresentanti hanno spiegato loro -da vicino- quelli che sono i rispettivi compiti istituzionali. Un grazie particolare, quindi, viene espresso nei confronti della Guardia di Finanza, della Polizia di Frontiera, dei supervisori delle GPG Cittadini dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e del NEC – XIII Nucleo Elicotteristi Carabinieri- e di tutti gli operatori aeroportuali che hanno collaborato per la buona riuscita dei percorsi, offrendo ai ragazzi un’interessantissima opportunità di crescita.

In particolare, gli studenti hanno potuto assistere e partecipare a tutte le attività quotidiane che permettono agli aerei ed agli equipaggi nonché agli utenti di navigare in sicurezza. Inoltre, la competenza e la passione del personale che li ha accompagnati in questo percorso hanno consentito agli studenti di vedere nella pratica e nella realtà di ogni giorno ciò che studiano ed applicano nel corso del loro percorso scolastico. I ragazzi, interpellati, hanno manifestato una notevole soddisfazione ed un grande interesse sia in un’ottica di formazione ed orientamento, ma soprattutto di motivazione e speranza verso un possibile futuro lavorativo. Un grazie immenso a tutto il personale di Forlì Airport srl che ha reso possibile tutto questo.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati