statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La Regione premia il festival dedicato al maestro Secondo Casadei e incorona Forlì capitale del liscio

img of La Regione premia il festival dedicato al maestro Secondo Casadei e incorona Forlì capitale del liscio
Ultimo aggiornamento:

La Regione Emilia-Romagna riconosce e premia l’unicità del Festival del Liscio denominato “Cara Forlì – edizione 2022” con un contributo pari a 41 mila € nell’ambito del bando rivolto a Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti, in attuazione della legge regionale 37/1994 in materia di promozione culturale. Il costo complessivo del progetto forlivese è di 151 mila €.

Il Festival, frutto del cambio di passo in ambito culturale, artistico e musicale della giunta Zattini, è stato valutato dalla “giuria regionale” come il migliore tra le proposte presentate e ammesse per la valorizzazione di nuovi talenti, la promozione dell’arte contemporanea e la valorizzazione della cultura popolare. L’assessore Valerio Melandri: “Cara Forlì è un Festival assolutamente innovativo, unico nel suo genere e trasversale, che coniuga l’amore per le tradizioni e la musica popolare del grande Maestro Secondo Casadei con la voglia di intrattenimento e la partecipazione di grandi artisti contemporanei che si esibiranno dal vivo sul palco di Piazza Saffi. La Regione Emilia-Romagna, attraverso questo contributo, ha riconosciuto l’unicità, l’inclusività e il valore di questo bellissimo progetto che quest’anno sarà ancora più straordinario e coinvolgente, ricco di sorprese e ospiti d’eccezione. Se quella del 2021 è stata un’edizione di “rodaggio”, quella del 2022 sarà l’edizione della consacrazione di Forlì quale madrepatria del liscio. Un appuntamento da non perdere, che farà ballare e divertire giovani e meno giovani, appassionati del liscio ma non solo. La chiusura più degna e bella possibile per la nostra programmazione estiva di musica, intrattenimento, ballo e recitazione in scena presso l’Arena Estiva e il centro storico di Forlì”.

Il plauso del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli: “queste notizie sono il riscontro migliore per zittire chi ancora, con una punta di invidia, mette in dubbio la qualità e la capacità progettuale dell’Amministrazione comunale forlivese. Cara Forlì si è rivelato fin da subito un prodotto musicale e di spettacolo dagli ingredienti vincenti, che la Regione Emilia Romagna ha voluto premiare con un contributo importante nell’ambito della legge regionale in materia di promozione culturale. Un ringraziamento particolare lo voglio riservare al sindaco Zattini, primo sostenitore di questa bellissima iniziativa, all’assessore Valerio Melandri, a Stefano Benetti e a tutti i funzionari e tecnici del servizio cultura e turismo del Comune di Forlì”.