Giada Donati e Luca Marsicovetere

Sarà la storica Arena Civica Gianni Brera di Milano ad ospitare l’edizione 2022 dei campionati italiani Allievi di atletica leggera, che inizieranno venerdì 17, fino a domenica 19 giugno, con oltre 1000 atleti provenienti da ogni parte d’Italia che si contenderanno i 42 prestigiosi titoli di campione italiano under 18.

Fra loro anche i nostri due rappresentanti forlivesi della Libertas Atletica Forlì: la sedicenne Giada Donati iscritta nei m800 allieve e il diciassettenne Luca Marsicovetere iscritto nei m400, allenati rispettivamente da Judit Varga e Alberto Donati genitori di Giada. Per entrambi gli atleti bianco-rossi si preannuncia un weekend entusiasmante, in considerazione delle posizioni di assoluto rilievo italiano che i due atleti forlivesi occupano nelle rispettive gare.

Giada Donati quinta nel ranking stagionale col tempo di 2’12”84, dovrà vedersela con le agguerrite avversarie per confermare il bronzo ottenuto ai campionati italiani Allievi Indoor 2022 di Ancona. Per Luca Marsicovetere invece la strada del podio sembra spianata visto che è al secondo posto nel ranking stagionale col tempo di 49”37 a soli 3 decimi dalla prima posizione.

Ma il vero obiettivo delle due punte di diamante della Libertas Atletica è ben altro. Infatti quest’anno si svolgeranno a Gerusalemme i Campionati Europei: 2’10” il minimo negli 800 femminili e 49”00 nei 400 maschili, che per entrambi significherebbe sicuramente il titolo italiano e al tempo stesso il sogno di rappresentare l’Italia alla più importante kermesse internazionale di atletica under 18.