Federico Buffa presenta “Italia Mundial” alla Fabbrica delle Candele

0

Federico Buffa presenta “Italia Mundial”: sul grande palco all’aperto della Fabbrica delle Candele, il racconto dell’indimenticabile vittoria della nazionale azzurra ai Mondiali di calcio del 1982. Nell’ambito del programma eventi Fabbrica Estate 2022, in occasione del quarantesimo anniversario dalla vittoria dei Mondiali dell’82, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e l’Associazione Olvidados presentano lo spettacolo Italia Mundial, di Federico Buffa accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Nidi. Regia di Marco Caronna.

Il giornalista e volto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. L’ingresso all’evento è gratuito. Info e prenotazioni tramite email all’indirizzo: info@olvidados.it.