statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Dopo tre anni di assenza torna la festa della Scuola di musica Popolare

img of Dopo tre anni di assenza torna la festa della Scuola di musica Popolare
Ultimo aggiornamento:

Domenica 5 giugno 2022, a partire dalle 21,00 con ingresso ad offerta libera tornano gli allievi ed i maestri della Scuola di Musica Popolare nell’evento che tradizionalmente segna la chiusura dei corsi invernali della Scuola Forlimpopolese.

Sono stati anni difficili e molto “a singhiozzo” ma la voglia di tornare era tanta così, forti dell’ammorbidirsi delle strette ministeriali si torna all’antico con tanto di nuovo.
Come da tradizione, uno spettacolo amplificato aprirà la serata sul palco centrale dell’Arena in Piazza Fratti con il nuovo Progetto Rotumbè,;coordinato e voluto dal musicista ed etnomusicologo Giancarlo Siano che ha coinvolto in un laboratorio musicale sulle musiche del sud diversi fra gli insegnanti della SMP. Con lui sul palco infatti: Paola Sabbatani, Fiorenzo Mengozzi, Filippo Fiorini ed Emanuela Di Cretico.

Poi, verso le 22,00 i “fuochi d’artificio” con gli allievi ed i maestri della scuola ad esibirsi negli angoli più magici della Rocca. Distribuiti fra Museo Archeologico, Teatro Verdi, Sala del Consiglio, Sala Mostre, Arena e Fossato della Rocca, si esibiranno i partecipanti ai corsi di: Musica insieme irlandese, Arpa Celtica, Organetto diatonico, Fisarmonica, Percussioni, Chitarra, Cornamuse, Didjeridoo e Bodhran Irlandese che, per l’occasione saranno accompagnati in qualità di ospiti dal trio irish dei “Trì”. Gran finale, di nuovo su palco, con il concerto dell’Orchestrona con un programma tutto speciale fra musica popolare e la Storia del Rock.