statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Da Forlì un’autoambulanza per il Donbass

img of Da Forlì un’autoambulanza per il Donbass
Ultimo aggiornamento:

Si è attivata nuovamente la catena della solidarietà forlivese a favore della popolazione ucraina tanto che nei prossimi giorni nella zona del Donbass verrà inviata un’autoambulanza. È stata la Comunità Ucraina della Romagna guidata da don Vasyl Romaniuk, presidente dell’Associazione “LeLeKa”, a segnalare la necessità di avere un mezzo da utilizzare far fronte alla situazione drammatica del trasporto dei feriti negli ospedali di una delle zone più martoriate dalla guerra.

L’acquisto dell’autoambulanza è stato possibile grazie alla mobilitazione di associazioni, enti e privati, così pure il conseguente allestimento con tutte le attrezzature necessarie per essere funzionale per ogni emergenza. Nel corso della cerimonia che si è svolta ieri nella sede della Cooperativa Elcas di Forlì, sono intervenuti don Vasily Romainuk, Filippo Monari direttore Caritas diocesana Forlì-Bertinoro, Maurizio Zaccarelli presidente Cooperativa ELCAS, Riccardo Bevilacqua presidente del Lions Club Forlì Host, Maurizio Berlati in rappresentanza della Fondazione Cassa dei Risparmi, e Rosaria Tassinari assessore del Comune di Forlì.

Nel corso degli interventi sono stati elencati coloro che hanno sostenuto l’acquisto e l’allestimento dell’autoambulanza, in particolare la Caritas diocesana, che ha contribuito attraverso il suo ente gestore e cioè la Fondazione Buon Pastore Caritas in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi attraverso lo stanziamento di un Fondo di Solidarietà dedicato e condiviso per l’emergenza Ucraina, la Fondazione Elio Bisulli di Cesena, il Lions Club Forlì Host, il Lions Club Forlì Valle del Bidente, il Lions Club Giovanni de’ Medici e il Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, la Cooperativa Linker Romagna, la Cooperativa Elcas, la Cooperativa Pro.S.IT. Progetti e Servizi, la ditta MeService. Hanno condiviso l’iniziativa anche A.I.E.M.T.e Areasafe, due associazioni che operano nel campo della formazione sanitaria e della sicurezza, e la Chiesa Cristiana Evangelica.

Il mezzo partirà lunedì 20 giugno e nell’occasione sarà affiancato da un’altra autoambulanza, acquistata dall’Associazione “LeLeka”. Alla guida dei due veicoli si alterneranno alcuni soci Lions come Stefano Ranieri, Cesare Croci e Maurizio Zaccarelli, Vittorio Minelli, un volontario, Paolo Poponessi, della Fondazione Bisulli, nonché lo stesso don Vasyl Romaniuk. Essi avranno al seguito un autoveicolo da 9 posti che è stato noleggiato per il viaggio di rientro a Forlì. Le due autoambulanze saranno consegnate in Slovacchia al confine con l’Ucraina e a riceverle sarà don Ivan Stefurak, dell’esarcato Ucraino dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankisvk, che provvederà a portarle nella area del Donbass.

Gabriele Zelli