statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fumettoteca per la giornata mondiale della bicicletta c’è ‘Special: monopattino’

img of Alla Fumettoteca per la giornata mondiale della bicicletta c’è ‘Special: monopattino’
Ultimo aggiornamento:

Sul monopattino, non più come un tempo, si resta fermi ad attendere di arrivare, così come nei fumetti, specchio della società moderna, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, come ogni anno, arriva e promuove una originale iniziativa legata al mondo della ‘bicicletta fumettata’, o meglio come in questo caso delle due ruote nella Letteratura Disegnata. Venerdì 3 giugno in tutto il mondo verrà celebrata il ‘World Bicycle Day 2022 – Giornata Mondiale della Bicicletta’, istituita da una risoluzione dell’Assemblea dell’ONU, nata per promuovere la bicicletta a livello mondiale.

Quindi, senza mai dimenticarsi del motto: ‘Se hai voluto la bicicletta, pedala!’, grazie ad una specifica mostra online e una apertura pubblica straordinaria per il 3 giugno dalle ore 14,00 alle 18,00, come tutti gli anni ‘Fumetto & Bicicletta’ è presente all’evento col ‘Special: monopattino’ una proposta speciale dedicata al mondo delle piccole due ruote, ovvero uno spaccato della produzione fumettistica legata al veicolo a spinta di piedi, un tempo, e a motore elettrico oggi. Una specifica proposta che si ricollega alla Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo sociale e mondiale. Per l’occasione a tutti coloro che arriveranno in bicicletta alla Fumettoteca un fumetto in omaggio. Informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

L’iniziativa, in sede e online, presenta sopra ai più svariati monopattini fumettistici tantissimi personaggi, conosciuti o meno, nazionali e esteri. Personaggi che vanno da Topolino a Paperino, da Tintin all’Orso Yoghi, e ancora SuperPippo, Tiramolla, la Pimpa, fino a Mister Natural e tanti altri che per divertimento, si cimentano nello spingersi col piede lungo il percorso fumettato sopra monopattini tipici o astrusi. La proposta verte sui seguenti punti degli Obbiettivi Sostenibili, Salute e Benessere, Città e Comunità Sostenibili, Lotta Contro il Cambiamento Climatico e Partnership per gli Obiettivi. Un piccolo passo per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Ovviamente sono molti, più di quanto si possa immaginare, i fumetti posti su due ruote, ovvero con l’uso della bicicletta chinata, come la fotografa Valentina, di Crepax, appassionata di bici, il dinamico duo Calvin e Hobbes, anche Diabolik come via di fuga usa biciclette e ciclisti stesi sull’asfalto, ovviamente è solo uno dei suoi tanti trucchi, semplici sagome gonfiabili messe per fermare la polizia! Per chi non lo sa, a Forlì c’è l’Associazione Fiab Amici della Bicicletta di Forlì, una organizzazione di tutela ambientale, con la quale la Fumettoteca ha già collaborato, che ha come obiettivo principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico.