statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“900 cartoline” a Predappio

img of “900 cartoline” a Predappio
Ultimo aggiornamento:

Martedì 21 giugno a Predappio sarà presentato il progetto “900 cartoline“, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Strada dei Vini e dei Sapori. Il sottotitolo dell’evento è “Storie da raccontare, memorie da condividere”, per la creazione di una mappatura viva del territorio e per far emergere la consapevolezza di abitare un luogo che ha elementi e potenzialità per incrementare e diversificare l’offerta turistica.

L’appuntamento fa parte del progetto “Excover” finanziato nell’ambito del programma di collaborazione europea Italia-Croazia 2014-2020 in cui il Comune di Predappio è in partnership con altri undici enti italo-croati, finalizzato alla valorizzazione di siti naturalistici e culturali di aree, localizzate in regioni italiane e croate che si affacciano sul Mare Adriatico, poco note ai maggiori flussi turistici, ma che rappresentano invece un patrimonio inestimabile.

L’incontro, con prenotazione obbligatoria allo 0543/921766, è per le ore 19,30 alle ex gallerie Caproni in via Zoli SP 47, 2-72, dove ci sarà una visita guidata alle gallerie a cura dell’Università di Bologna. A seguire reading musicale con Laura Sciancalepore, accompagnata dai Musicanti Improvvisi, e intervista allo scrittore Carlo Catani. Ex bancario, Catani ha trasformato al sua passione enogastronomica in lavoro, è esperto di sostenibilità e consulente enogastronomico e presenterà il suo libro tempi di recupero dove tratta delle migliori pratiche nelle cucine di tutto il mondo per affermare una nuova cultura del riciclo.
L’appuntamento avrà un’anticipazione lunedì 20 giugno in Comune quando in mattinata il progetto sarà presentato a enti, associazioni, professionisti, operatori culturali, produttori e ristoratori che si occupano di turismo e accoglienza nel territorio.

L’incontro per addetti ai lavori illustrerà nuovi possibili prodotti turistici, grazie alle interrelazioni enogastronomiche, naturalistiche, culturali e architettoniche del luogo, che permetteranno di evidenziarne i punti di forza, gli aspetti da sviluppare e le opportunità create dal Comune di Predappio, sempre all’interno del sistema turistico locale. Nel ruolo di relatori interverranno gli specialisti Sara Polidori storica dell’arte; Giancarlo Gatta architetto; Stefano Gotti medico naturalista, Lia Cortesi della condotta di Slow Food Forlì. Interverrà il sindaco Roberto Canali.

Excover è un progetto dal grande valore per lo sviluppo turistico. Nelle precedenti fasi è stata coinvolta la popolazione del luogo per raccogliere informazioni – anche inedite – sul patrimonio locale costituito sia da elementi tangibili, quali l’ambiente naturale, i musei, i beni architettonici e culturali, sia da quelli intangibili, come il paesaggio, le usanze, le tradizioni storiche, le conoscenze e le abilità.