statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Torna la Notte Europea dei Musei

img of Torna la Notte Europea dei Musei
Ultimo aggiornamento:

Sabato 14 maggio torna la Notte Europea dei Musei. La rassegna, organizzata dal Ministero della Cultura Francese in collaborazione con il Ministero della Cultura Italiano, beneficia del patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM. Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un’occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l’atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.

I musei San Domenico resteranno aperti fino alle ore 23,00, così come la mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine” allestita nelle sale dell’antico convento. La speciale apertura serale consentirà al pubblico di visitare una delle esposizioni più apprezzate ed originali del 2022 in un contesto di particolare suggestione (chiusura della biglietteria ore 22,00). Oltre alla fruizione individuale, i visitatori potranno approfittare di una visita guidata ad aggregazione libera che partirà alle ore 20,20 al costo di € 5 a persona oltre al regolare biglietto di ingresso.

Apertura serale sino alle 23,00 anche per Palazzo Romagnoli, dove sarà possibile partecipare ad una visita guidata dal titolo “Il Mistero della Medusa”. Per partecipare alla visita, compresa nel biglietto di ingresso del museo, sarà necessaria la prenotazione. (biglietteria.musei@comune.forli.fc.it). Il biglietto di ingresso alla mostra “Maddalena” consente anche la visita alle collezioni civiche permanenti del Museo di San Domenico, ed in particolare alla Collezione Pedriali recentemente riallestita nelle sale al piano terra, e al Museo civico di Palazzo Romagnoli (sempre con lo stesso biglietto ed entro i due giorni successivi all’acquisto).