“Mater dei” al teatro di Predappio

0

Martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno alle ore 21,00 al Teatro Comunale di Predappio il Teatro delle Forchette presenta “Mater dei“, testo e regia di Massimiliano Bolcioni.

Mater Dei debutta il 26 maggio del 1997 con 4 giorni di replica, all’interno di quel che allora era la sede dello scomparso Forum Livii Theatre. In scena, gli allievi della Scuola di Arti Sceniche del FLT, diretti da Massimiliano Bolcioni. Più che un vero e proprio testo teatrale, sempre ad opera di Massimiliano Bolcioni, si potrebbe parlare di partitura drammaturgica per azione scenica di teatro figura. E fu esattamente quel che apparve agli occhi degli spettatori del tempo, che dato il luogo informale si trovò letteralmente inserito all’interno degli eventi-visioni, travolti da un vortice di emozioni sonore e visive in un contesto dove la circolarità degli spazi riservati loro si fondeva scenograficamente e drammaturgicamente con le situazioni narrate. Da allora non fu più replicato o riproposto fino a quest’anno, quando Stefano Naldi, nel 1997 allievo di Forum Livii Theatre, oggi direttore artistico di Teatro Delle Forchette e di The Theatre, la inclusa scuola di recitazione, ne ripropone a Bolcioni un nuovo debutto come lavoro di fine anno accademico con in scena gli allievi dei tre anni di corso. Uno dei testi più profetici arcani e forse ancora criptici di Bolcioni, assume ai fatti d’oggi un aspetto inquietante la presentazione originale del libretto di sala nel 1997, che ripresentiamo a seguire come fu scritta al tempo, quasi come a voler rispondere coi dati storici attuali a domande sorte in realtà oltre 25 anni fa.

Info e prenotazioni: 3397097952, 0543/1713530 o info@teatrodelleforchette.it.
Biglietti: intero € 15, ridotto € 10 (ragazzi under 25, over 65, universitari, residenti del Comune di Predappio, soci T.D.F, FoEmozioni).