statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La notte dei Licei Classici

img of La notte dei Licei Classici
Ultimo aggiornamento:

Anche il Liceo Morgagni di Forlì parteciperà, come ormai da tradizione, all’VIII edizione de “La notte nazionale dei Licei Classici” in programma per venerdì 6 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,45. Le classi 2A, 3A, 4A, 5A, 5B dell’indirizzo classico, organizzeranno letture, mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni e rappresentazioni. L’evento si terrà in viale Roma 1 al Liceo G.B. Morgagni di Forlì sostenuto dal MIUR, dall’AICC, da Rai Cultura e Rai Scuola, si svolgerà in contemporanea in 320 Licei Classici di tutte le Regioni d’Italia, con parti iniziali e conclusive comuni.

I ragazzi del Morgagni, insieme ai loro docenti e con la collaborazione del preside Marco Lega, propongono un denso programma culturale, aperto a tutta la cittadinanza “Maddalena in 8 opere: una breve guida virtuale ”. Evento pensato in occasione della grande mostra di Forlì “Maddalena. Il mistero e l’immagine” attualmente presso i Musei S.Domenico di Forlì. Visita guidata alla mostra, allestita nel Liceo, “Volti e storie di un bene possibile”.Mostra sul dramma della guerra civile degli anni ’80 in Uganda. L’irrazionalità del logos, un dialogo sul significato della matematica da Pitagora ad oggi. “La maturità è tutto(?)”. Come Leopardi e Pavese ci hanno messo davanti alla vita. Ser Ciappelletto”, una rilettura scenica. “Talk under the stars”. Un talk show tra personaggi storico-letterari.

La serata si concluderà, dopo la tradizionale esibizione di sirtaki, con la lettura del testo nazionale finale, un breve passo dalle “Dionisiache” di Nonno di Panopoli: L’incontro di Zeus e Semele. L’evento gratuito, si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme ministeriali anti Covid, attualmente vigenti, che prevedono l’obbligo della mascherina chirurgica.