statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La conferenza “Tra storia dell’uomo e storia dei musei”

img of La conferenza “Tra storia dell’uomo e storia dei musei”
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 6 maggio, alle ore 17,00, nella Sala Aurora, ex Circolo della Scranna in corso Garibaldi 80 a Forlì, Carlo Peretto, Università di Ferrara, terrà una conferenza dal titolo “Tra storia dell’uomo e storia dei musei“. Pensare, allestire e gestire un museo è una questione fondamentale per una nazione che si presenta al Mondo con un patrimonio inestimabile.
Basti pensare che i musei in Italia sono nell’ordine di 5.000. Essi conservano la memoria di eventi più o meno antichi ed attuali, discutendo talvolta del possibile futuro. Investono tutti i settori della nostra multivariata cultura, conferendo valore e significato alla nostra storia che si protende su tempi lontani, soltanto oggi compresi nella loro interezza. Una storia di milioni di anni che una società moderna, oggi ancor più di ieri, deve essere posta nelle condizioni di comprendere e conoscere. 

Carlo Peretto, professore onorario di Antropologia all’Università degli Studi di Ferrara, ha presieduto congressi nazionali e internazionali, tra questi quello mondiale di Preistoria e Protostoria che si tenne a Forlì nel 1996. Ha coordinato progetti di alta formazione e di ricerca scientifica finanziati dalla UE, come il Dottorato internazionale in Quaternary and Prehistory. Presidente di Corsi di Laurea, tra queste la magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia. Ha diretto Istituzioni scientifiche quali l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. È stato ed è titolare di scavi archeologici (per il nostro territorio il sito di Ca’ Belvedere di Monte Poggiolo). Ha collaborato all’allestimento di Musei locali e nazionali. Membro del Consiglio scientifico del Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi, è stato incaricato della valutazione del Musée de l’Homme (Parigi). Autore di circa 600 pubblicazioni e di numerosi volumi si ricorda Storie di Musei e musei per la storia, 2019, ARACNE editore.

L’incontro è promosso dalla sezione forlivese di Italia Nostra e dall’associazione culturale La Foglia. L’intento dell’iniziativa è riportare l’archeologia nel dibattito culturale cittadino e offrire un’occasione di confronto sul destino dei musei civici. Per informazioni: 3474017868; forli@italianostra.org.