statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Il linguaggio delle vesti al tempo di Caterina Sforza” alla Fabbrica delle Candele

img of “Il linguaggio delle vesti al tempo di Caterina Sforza” alla Fabbrica delle Candele
Ultimo aggiornamento:

Tutto esaurito anche per l’ultimo evento dell’Anteprima del Festival “Caterina Sforza di Forlì. L’Anticonformista. 2022”, diretto da Eleonora Mazzoni, promosso e coprodotto dal Comune di Forlì. Duecentocinquanta studenti degli istituti superiori e un folto numero di appassionati hanno partecipato ai primi due appuntamenti e hanno già prenotato anche per giovedì 19 maggio alle ore 11,00 alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Conserva Corbizzi a Forlì.

In questo terzo e ultimo appuntamento Maria Giuseppina Muzzarelli, attingendo ai suoi studi trasversali sulla moda e il lusso, racconterà il guardaroba medievale e il valore economico, sociale, simbolico che avevano vesti e ornamenti al tempo di Caterina Sforza. Introducono Eleonora Mazzoni e Marco Viroli.

Il linguaggio delle vesti al tempo di Caterina Sforza” ovvero il valore sociale, simbolico ed economico che la moda aveva all’epoca di Caterina Sforza. Le donne hanno offerto i loro corpi come vetrina d’esposizione della posizione della famiglia ma hanno anche utilizzato lo strumento della moda per rendersi visibili.

Tramite gli abiti hanno comunicato status personale e sociale non diversamente dagli uomini ma, come vedremo, più colpite da limitazioni e divieti contenuti nelle leggi suntuarie emanate ininterrottamente dal secondo Duecento fino alla fine del Settecento. L’esame di alcuni ritratti del tempo di Caterina consentirà alla professoressa Muzzarelli un approfondimento relativo a tessuti, colori ed ornamenti, in grado di parlarci di produzioni e commerci ma anche di gerarchie, di gusti, di passioni e di sentimenti.