Giada Donati Luca Marsicovetere Libertas Atletica Forli

A Bressanone si è svolta oggi la XXXIX edizione del Brixia Athletics Meeting di atletica leggera, riservata alle categorie allievi under 17. Tornata alla sua formula originale dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, la rassegna internazionale ha visto quest’anno la partecipazione di numerose rappresentative regionali alle quali si sono aggiunte due società tedesche, una slovena, una svizzera e un’applauditissima selezione di giovani atleti ucraini.

A rappresentare l’Emilia Romagna sono stati convocati due atleti di punta della Libertas Atletica Forlì: Luca Marsicovetere nei 400m e Giada Donati negli 800m. Dopo un’esaltante e promettente stagione indoor, entrambi gli atleti biancorossi hanno collezionato nelle prime gare outdoor prove cronometriche convincenti, tali da essere selezionati dalla Fidal regionale per partecipare al Brixia 2022. In una giornata dal clima tipicamente autunnale fredda e piovosa, non hanno deluso le aspettative raccogliendo piazzamenti e punti preziosi, contribuendo al buon piazzamento finale dell’Emilia Romagna sulle 16 rappresentative concorrenti.

Luca Marsicovetere parte lento e passa ai 200m nelle posizioni di rincalzo, ma esce bene dalla curva e affronta il rettilineo finale in seconda posizione resistendo al ritorno degli avversari, terminando al secondo posto il giro di pista con un ottimo 49”90. Per Giada Donati gli 800, come prevedibile in considerazione della proibitiva temperatura, si preannuncia una gara tattica, infatti le atlete passano lente al primo giro di pista riservando ogni energia per il rush finale. Nella bagarre degli ultimi metri saranno 5 atlete a contendersi il gradino più alto del podio, tant’è che solo un secondo dividerà la prima dalla quinta. Giada Donati lotta, resite, sgomita conquistando il bronzo col tempo di 2’17”11 cedendo 41 centesimi alla vincitrice.

Grande soddisfazione per la Libertas Atletica Forlì, in particolare per la coppia di tecnici Alberto Donati e Judit Varga, allenatori di entrambi gli atleti e genitori di Giada. Prossimo appuntamento i campionati Italiani Allievi di Milano in giugno. Per la cronaca vince il Brixia 2022 la squadra del Veneto davanti alla Slovenia e ai tedeschi del Bay Bayern, 7° posto per l’Emilia Romagna.