Forlimpopoli

A Forlimpopoli le celebrazioni per la Festa della Repubblica avranno un’anteprima il 31 maggio, quando alle ore 21,00 nella Sala del Consiglio si terrà la presentazione del libro “Iris Versari una biografia partigiana” di Sandra Bellini (edizioni Ponte Vecchio). L’incontro, organizzato da ANPI Forlimpopoli, vedrà la partecipazione dell’autrice che con questo libro, frutto di ricerche d’archivio, e interviste a testimoni dell’epoca, restituisce un ritratto a tutto tondo di Iris Versari.

Due gli appuntamenti in programma per giovedì 2 giugno. Alle ore 9,15, in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia dell’alzabandiera nella Rocca. In apertura i saluti della Sindaca Milena Garavini e di Aride Poletti Presidente della Sezione ‘Corrado Matteucci’ dell’Associazione Mazziniana Italiana (Ami). A seguire l’intervento di Michele Bertaccini dell’Ami – Sez. ‘Giordano Bruno’. Fra un intervento e l’altro sono previsti alcuni brevi intermezzi musicali eseguiti al violino da Michela Solazzo.

Celebrare la Festa della Repubblica – sottolinea la sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini – non significa solo ricordare l’esito del referendum del 2 giugno 1946. Festeggiando la nascita della Repubblica festeggiamo i valori democratici a cui si ispira la nostra Costituzione, nella consapevolezza che tutti siamo chiamati, ogni giorno, a riaffermarli. Per questo invitiamo tutti i cittadini a testimoniare la loro partecipazione esponendo il Tricolore”.

Le iniziative per la Festa della Repubblica sono promosse dal Comune di Forlimpopoli con il Comitato per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza e il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Forlimpopoli, in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana – sezioni ‘Corrado Matteucci’ e ‘Giordano Bruno’, il Gruppo Alpini di Forlimpopoli e l’Anpi di Forlimpopoli.