statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Conferenza internazionale sulle comunità energetiche al Campostrino

img of Conferenza internazionale sulle comunità energetiche al Campostrino
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 1 giugno 2022 il Comune di Forlì, con la collaborazione di FMI ha organizzato un‘importante conferenza internazionale denominata: “Le Comunità energetiche rinnovabili per la transizione energetica” come evento finale del progetto europeo ENES-CE. La conferenza si terrà all’Ex Palestra “Campostrino” in piazzetta Campostrino 4 a Forlì.

Il progetto Enes-Ce è stato finanziato dal programma Interegg Central Europe con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Joint Secretariat (JS) con sede a Vienna. Il Comune di Forlì ha il ruolo di lead partner e, in quanto capofila del progetto, avrà l’onore di ospitare i partner Europei (Croazia – Comune di Prelog, Slovenia – Comune di Capodistria, Ungheria – Comune di Zuglo, Germania – Comune di Pfaffenhofen, Polonia – Regione di Lublino) il JS e tutta la cittadinanza ed i portatori di interesse, per parlare delle attività svolte, dei risultati raggiunti e condividere l’importante tema della creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale.

La conferenza internazionale verterà sul tema, sempre più attuale ed importante, della “collaborazione tra autorità pubbliche e gruppi per l’energia costituiti da cittadini per l’implementazione delle pianificazioni energetiche nell’Europa Centrale”. Il Comune di Forlì ha riassunto il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, nelle azioni del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), di prossima approvazione, tramite il progetto ENES-CE che ha visto la condivisione di esperienze con partner europei e stakeholders del territorio per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili territoriali.

Il 1 giugno sarà presente la Regione Emilia Romagna, ed importanti autorità nazionali come il GSE, l’RSE, ENEA e ANCI. Verranno forniti crediti formativi ed attestati di frequenza ad Architetti, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Per partecipare alla conferenza compilare il modulo online al link https://forms.gle/37NswFF5DsDr9myu7.