statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Arriva per la prima volta a Forlì il “Mercato europeo del commercio ambulante”

img of Arriva per la prima volta a Forlì il “Mercato europeo del commercio ambulante”
Ultimo aggiornamento:

Dal 27 al 29 maggio, per la prima volta, sbarca in Piazza Saffi a Forlì il “Mercato europeo del commercio ambulante”, la prestigiosa e variegatissima mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da numerosissimi Paesi europei (e non solo), oltre che da svariate regioni italiane. La manifestazione, promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) in collaborazione con Confcommercio Forlì e patrocinata dal Comune, vedrà la presenza di oltre 100 espositori che occuperanno Piazza Saffi.

Tantissime e di tutti i tipi le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori internazionali, trasporteranno il capoluogo emiliano nel centro dell’Europa, con prodotti che vanno dall’artigianato ai prodotti tipici, senza contare gli stand enogastronomici che permetteranno di degustare cibi e bevande da ogni Paese.
L’orario di apertura degli stand sarà particolarmente esteso – dalle 10 alle 24 – per favorire l’afflusso di visitatori. Grazie a questa pacifica e festosa invasione colorata, per tre intense giornate il centro di Forlì si presenterà come un mondo in miniatura: una piazza cosmopolita dove sventoleranno non solo le bandiere del Vecchio Continente – come Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna – ma anche “ospiti” internazionali da Argentina, Brasile, Messico, Egitto ed India.

A farla da padrona sarà la gastronomia europea: mini-crepes olandesi, biscotti bretoni e i deliziosi Brezen dall’Austria. Per gli appetiti più robusti si raccomanda invece il grill gigante con specialità dalla Germania: wurstel, stinchi di maiale e gli immancabili Sauerkraut, il tutto naturalmente accompagnato da fiumi di birra. Invitantissima, inoltre, è la paella dello stand spagnolo: il riso, nelle enormi padelle, è condito nella variante “valenciana” di pesce, tutto preparato all’istante, sotto gli occhi dei visitatori. Per chi preferisce sapori Sudamericani l’ideale è rappresentato dalla carne argentina, l’Asado, alla griglia e la specialità dalla ristorazione brasiliana, la Feijoada, preparata con riso, fagioli neri, carne di maiale e di manzo, che porteranno in città un pezzo del Nuovo Continente.

E in questo serpentone, suggestivo e coloratissimo, non possono mancare gli operatori italiani con le loro specialità regionali. Presenti col meglio del meglio, tra alimentari e non: pasticceria siciliana, salumi toscani, formaggi sardi, focaccia genovese, taralli e sott’oli dalla Puglia, olive ascolane e così via. Il Mercato Europeo del commercio ambulante però non è solo food: saranno presenti numerosi banchi di artigianato, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo (Francia, Lituania, Austria…). Per chi ama le stoffe, niente di meglio delle creazioni provenzali di Manon, direttamente dalla Provenza. Chi ama arredare la casa invece, troverà sicuramente soddisfazione nello stand dei piemontesi Maurizio e Giovanna, creatori di una linea di quadri in legno in stile pop-art. Per i bambini, da non perdere assolutamente lo stand di giochi in legno ungherese. Si potrebbe continuare a lungo… ma perché rovinarvi la sorpresa?