statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Anestesisti da tutta Italia al congresso “Blocchi di parete toracica e addominale”

img of Anestesisti da tutta Italia al congresso “Blocchi di parete toracica e addominale”
Ultimo aggiornamento:

Si è svolto ieri e oggi a Rocca delle Caminate il primo congresso “Blocchi di parete toracica e addominale: meet the experts at the PEAK” organizzato da Vanni Agnoletti direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena, e Domenico Pietro Santonastaso medico nella stessa Unità operativa. Al congresso, cui hanno partecipato più di 100 anestesisti provenienti da tutta Italia, erano presenti alcuni tra i massimi esperti, italiani e stranieri, in materia di Anestesia “locoregionale”, che hanno illustrato le più attuali tecniche di controllo del dolore mediante metodiche di Anestesia “locoregionale” ecoguidata.

I blocchi di parete, toracica e addominale – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre più centrale sia nella gestione del dolore intra e post-operatorio sia come alternativa anestesiologica a tecniche più invasive. Il congresso, strutturato in due giornate, con sessioni sia teoriche che pratiche, è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione dei blocchi di parete toracica e addominale”.

La sessione pratica sarà organizzata in varie postazioni dove i partecipanti, divisi per gruppi, avranno l’opportunità di esercitarsi, con l’aiuto dei docenti, nell’individuazione delle strutture anatomiche su modelli. L’ospedale Bufalini – concludono gli organizzatori – si è confermato centro di riferimento a livello nazionale anche per quel che riguarda le tecniche di anestesia locoregionale“.