statistiche siti
domenica 21 dicembre 2025
Logo
Meldola

Anestesisti da tutta Italia al congresso “Blocchi di parete toracica e addominale”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 novembre 2025
Anestesisti da tutta Italia al congresso “Blocchi di parete toracica e addominale”

Si è svolto ieri e oggi a Rocca delle Caminate il primo congresso “Blocchi di parete toracica e addominale: meet the experts at the PEAK” organizzato da Vanni Agnoletti direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena, e Domenico Pietro Santonastaso medico nella stessa Unità operativa. Al congresso, cui hanno partecipato più di 100 anestesisti provenienti da tutta Italia, erano presenti alcuni tra i massimi esperti, italiani e stranieri, in materia di Anestesia “locoregionale”, che hanno illustrato le più attuali tecniche di controllo del dolore mediante metodiche di Anestesia “locoregionale” ecoguidata.

I blocchi di parete, toracica e addominale – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre più centrale sia nella gestione del dolore intra e post-operatorio sia come alternativa anestesiologica a tecniche più invasive. Il congresso, strutturato in due giornate, con sessioni sia teoriche che pratiche, è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione dei blocchi di parete toracica e addominale”.

La sessione pratica sarà organizzata in varie postazioni dove i partecipanti, divisi per gruppi, avranno l’opportunità di esercitarsi, con l’aiuto dei docenti, nell’individuazione delle strutture anatomiche su modelli. L’ospedale Bufalini – concludono gli organizzatori – si è confermato centro di riferimento a livello nazionale anche per quel che riguarda le tecniche di anestesia locoregionale“.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati