statistiche siti
martedì 16 dicembre 2025
Logo
Forlì

Espianto multiorgano a cuore fermo effettuato all’ospedale di Forlì

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 novembre 2025
Espianto multiorgano a cuore fermo effettuato all’ospedale di Forlì

Altro espianto multiorgano e multitessuto a cuore fermo effettuato all’ospedale di Forlì, nell’ambito del progetto ECMO ((Extra Corporeal Membrane Oxygenation: ossigenazione extracorporea a membrana) Romagna. Martedì scorso, in collaborazione con i professionisti di Anestesia e Rianimazione di Cesena, si è eseguita all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì una donazione a cuore fermo, con prelievo multiorgano e multitessuto.

L’ECMO team aziendale, coordinato da Alessandro Circelli di Anestesia e Rianimazione di Cesena, ha portato a termine il percorso donativo tramite “tecnica Ecmo”. L’Ausl Romagna ha fortemente creduto in questo progetto di espianto multiorgano, che rappresenta una innovazione in campo nazionale. “Ringrazio l’ECMO team Romagna giunto dall’ospedale di Cesena – spiega Stefano Maitan direttore di Anestesia e Rianimazione di Forlì – per averci permesso di realizzare questo espianto, tutta la squadra di Anestesia e Rianimazione di Forlì e Cesena, che hanno, come sempre, lavorato in stretta collaborazione e sottolineo la compartecipazione alla procedura di più figure professionali, personale di sala operatoria, personale medico e tecnico di radiologia. Ringrazio anche l’Ufficio di Coordinamento di Donazione Locale e il personale della Sala operatoria di Forlì, i chirurghi vascolari di Forlì e Cesena, il Centro Trasfusionale di Forlì e Cesena e la Radiologia di Forlì“.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati