statistiche siti
lunedì 22 dicembre 2025
Logo
Forlì

Zattini e Casara: «L’Istituto Aeronautico Baracca è un’eccellenza che in Italia non ha eguali»

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 24 ottobre 2025
Zattini e Casara: «L’Istituto Aeronautico Baracca è un’eccellenza che in Italia non ha eguali»

L’Istituto Statale Aeronautico “Francesco Baracca” di via Montaspro, a ridosso del perimetro aeroportuale, è stato oggetto questa mattina di una visita accurata da parte del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e dell’assessore alle politiche educative Paola Casara. La scuola, presente in città dal 1968, rappresenta a Forlì il primo percorso didattico dedicato all’ambito aeronautico. In un momento come quello attuale, in cui Forlì sta vivendo con grande entusiasmo una seconda primavera grazie alla riapertura dello scalo aeroportuale Luigi Ridolfi e al fermento di tutto il settore aerospaziale, la visita dell’Amministrazione comunale certifica l’importanza del polo tecnologico aeronautico e la sua affermazione a livello nazionale, quale tratto identitario unico del capoluogo romagnolo.

L’Itaer, punto di riferimento imprescindibile per gli studenti delle scuole superiori di tutto il Paese, offre percorsi didattici e attività laboratoriali all’avanguardia, in grado di conferire ai neo diplomati studi e competenze di qualità così elevata da consentire loro un’agevole e consapevole prosecuzione della formazione aeronautica in qualunque settore.
All’interno dell’Istituto sono attivi tre indirizzi di studio in continuo aggiornamento: Conduzione del mezzo aereo, Costruzione del mezzo aereo, Logistica. Particolare attenzione viene poi dedicata al tema della sicurezza e a quello del trasporto aereo.

L’Itaer è una realtà educativa di cui dobbiamo andare fieri e un punto di riferimento importantissimo per i nostri giovani, capace di attirare studenti da tutta Italia. Con i suoi corsi e l’unicità delle sue attività laboratoriali, la scuola di via Montaspro rappresenta un’eccellenza da promuovere e valorizzare a tutti i livelli. Anche grazie alla sua lunga tradizione formativa e alla capacità di adattarsi ai mutamenti e alle richieste del settore aerospaziale, l’Itaer è un tassello imprescindibile del nostro Polo Tecnologico Aeronautico”  ha dichiarato il sindaco Zattini.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati