statistiche siti
martedì 16 dicembre 2025
Logo
Forlì

Villafranca di Forlì: ai nastri di partenza “Libroaperto”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 ottobre 2025
Villafranca di Forlì: ai nastri di partenza “Libroaperto”

Libroaperto è un sogno. Quello di una mamma, Federica, che racconta a Gloria di aver il grande desiderio di istituire un centro di aggregazione per grandi e piccini nella frazione di Villafranca di Forlì. È il sogno anche di Camilla che confida a Sara la necessità di fare qualcosa per ridare vita al loro paese dell’infanzia, dove sono nate e cresciute e dove ora diventano grandi le loro bimbe. E come si sa, il destino quando attua il gioco delle coincidenze va a colpo sicuro. Il 28 gennaio nasce la chat di whatsapp a cui si aggiungeranno anche altre quattro mamme, Barbara, Mara, Yanica e Micol per dare vita a qualcosa di mai esistito prima nella campagna forlivese.

Libroaperto è una biblioteca per la fascia di età 0/12 anni ubicata nel complesso dell’ex Istituto Agrario, oggi chiamato Palazzone, centro di importanti iniziative a livello sociale. I libri donati sono volumi usati in buono stato o nuovi generosamente regalati. Vengono catalogati ed etichettati uno ad uno da Sara e Federica. Perché ogni mamma ha il suo preciso “compito” che porta avanti con passione e dedizione.

Il progetto non riguarda solo il luogo fisico adibito a lettura. Infatti cadenza mensile verranno organizzati eventi per grandi e piccini con letture animate, merende, laboratori ed intrattenimento. Il primo evento inaugurale è programmato per sabato 9 aprile, alle ore 9,30. Il numero di prenotazioni per partecipare alla mattinata ha di gran lunga superato le aspettative delle otto mamme sognatrici, il che fa ben sperare che questo sia davvero solo l’inizio.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati