statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlì

Sistema integrato 0/6 e famiglie: condividere significati educativi

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 19 marzo 2024
Sistema integrato 0/6 e famiglie: condividere significati educativi

Nell’ambito del progetto formativo “Disagio, benessere e inclusione a scuola”, promosso per il corrente anno scolastico dalla Commissione Interistituzionale per la Formazione delle scuole dell’infanzia, l’11 aprile e il 10 maggio si svolgeranno due incontri rivolti ai genitori, mirati alla condivisione scuola-famiglia dei contenuti affrontati dagli insegnanti durante la formazione. Al centro degli incontri i temi della Comunicazione Nonviolenta e di come scegliere libri e giochi a scuola e in famiglia.

Quest’anno – afferma Paola Casara, assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì – il progetto formativo prevede un potenziamento delle competenze relazionali, comunicative e didattiche degli insegnanti al fine di fornire conoscenze, strumenti e metodologie che sostengano l’attivazione di proposte educative sempre più inclusive. Coinvolge 37 servizi educativi 0/6 ed è articolato in diversi moduli tematici che termineranno nel mese di maggio 2022”.

Da oltre vent’anni, la Commissione Interistituzionale, composta dai dirigenti scolastici e referenti degli Istituti comprensivi di Forlì e circondario e dai coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia comunali e private, progetta percorsi formativi che costituiscono una significativa occasione di confronto e di condivisione fra insegnanti di scuole di pari grado, ma con differente identità istituzionale, e di scuole di diverso ordine, in una logica di continuità verticale. Per informazioni: Debora Gardini, Coordinamento Pedagogico 0/18 tel. 0543/712522.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati