statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Luoghi segreti da visitare in Romagna”

img of Presentazione del libro “Luoghi segreti da visitare in Romagna”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 10 aprile, alle ore 16,00, nella sede del museo civico ‘Mons. Domenico Mambrini’ di Pianetto di Galeata, Paolo Cortesi presenterà il libro “Luoghi segreti da visitare in Romagna“.

Le vicende più oscure, gli edifici più misteriosi e i personaggi più inquietanti” edito dalla Newton Compton. Il libro di Cortesi indaga la Romagna segreta, ben lontana dal mito del “dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta”, una Romagna teatro di vicende misteriose, popolata da personaggi tenebrosi e affascinanti di cui vengono esplorate le tortuose vicende.

Riprendono vita, animati dalla sapiente narrazione di Cortesi, accadimenti legati a persone di epoche lontanissime tra loro: tra gli altri una contessa, nonna di un papa, che prese fuoco all’improvviso, un mago massone che fondò una religione ed ebbe la sfrontatezza di diffonderla a Roma, una bambina che ebbe, per sua sfortuna, un padre geniale e narcisista. Gli accadimenti rievocati tornano ad animare i luoghi che fecero loro da cornice e che sono gli stessi che sono ancora sotto il nostro sguardo, troppo spesso inconsapevole di quel lontano passato. Per informazioni: Museo Mambrini 0543/981854.