statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Osteria Bar Liberio

img of Osteria Bar Liberio
Ultimo aggiornamento:

Osteria Bar Liberio
Indirizzo Via Confine 161, Montaletto di Cervia
Recapiti tel. 0544/965195
Giorno di chiusura: Domenica.
Orario di esercizio: pranzo dal lunedì al sabato, senza prenotazione. Cena: giovedì, venerdì e sabato solo con prenotazione.
Osteria Bar Liberio, la trovi a Montaletto di Cervia, dopo la super Caserma della Aeronautica, direzione sud.

Osteria Bar Liberio è un’osteria storica, nata nel 1969, classica tipologia di cibo romagnolo, direi un riferimento, quindi gettonata dai viandanti di mezzogiorno, “sempre-piena”.
De Lorenzi Liberio è il fondatore della azienda familiare nata nel 1969.
Bar Osteria Liberio col solito cliché che ho già descritto su luoghi analoghi ed in più regioni: una strada trafficata, uno stabile idoneo (è del 1600!), un Bar-Alimentari che dà sulla stessa strada, un parcheggio: si parte nella notte dei tempi con i panini, venduti ai cariolanti, ed arriviamo alla piadina nazionale (e di quale bontà), la Piada che trova da Liberio una forma e sapore favolosa, rifugio chimerico dei turisti: il passo è divenire una piccola Osteria che si evolve sino ai nostro tempi, adatta ad accogliere 90 commensali su più sale, ex salette del bar, tendopoli esterna, e l’idea di prendere la vecchia bellissima chiesa antistante mi sembra azzeccata.

La famiglia si adopera in cucina e sul servizio, la mamma funge da Chef in cucina con un nutrito seguito di “sottocuochi”; figli ed altri dediti ai tavoli, in tutto una decina di addetti e non è poco, una bella forma di Pmi italiana.
Durante le mie tre gite ho visto servire dozzine di portate di tagliatelle, strozzapreti, ravioli, cappelletti; è la fotografia della Romagna a tavola, dei primi piatti e devo fare i complimenti per la scenografia, la regia, la messa in tavola. Buon pasto a tutti.

Direzione, chef: famiglie De Lorenzi e Zavalloni.

Descrizione Menù:

Antipasti: Affettato & Formaggio, questo è il concetto di Antipasto, un piatto fast e semplice, il clou arriverà dopo, preparati ai primi piatti.
– primi piatti: Ravioli ricotta e spinaci al ragù, oppure burro&salvia (voto 8); Cappelletti ai formaggi con compenso (voto 8+); Tagliatelle al ragù + sugo piselli/pomodoro: il piatto gettonato del Locale, ciò che fa la differenza, siamo in alto e complimenti per i 90 coperti: i commenti degustibus, Tagliatelle (voto 9+); Ragù (voto 8); piselli/pomodoro (voto 8,5).
– secondi piatti: i secondi sono una ripetizione dell’Antipasto: ottime fiamminghe di affettato & formaggio, la Cucina si prodiga nel darti il massimo sui primi piatti e se ti accontenti, eccoti un po’ di affettato e formaggio, discreto, voto 7,5.
– contorni: di stagione.

Nel Cestino: piadina del tipo cesenate e di alto valore, fatta al momento (voto 9).

I dolci: Anche su questa importante voce, la cucina mostra l’impronta sulle “tagliatelle” a scapito di tutto il resto: difatti si servono solamente “Spumini” fatti con albume e mandorle (by Pasticceria Prati, Ndr), ottimi, la semplicità paga (voto 8).

La carta dei Vini. Vino rosso della casa asprigno ma beverino (voto 7+).
– Olio sale aceto: Standard, da Osteria.

Piatti consigliati: Tagliatelle.
Miniere gastronomiche: la piadina.

Verdetto finale: La Location esterna 8; Il locale 7-8; Servizio 7,5. Voto globale sul menù 8. Il Conto 10.

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
4live.it
www.viaemiliaristoranti.it
In definitiva: immancabile per lavoro.

Gigi Arpinati