statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Nuoto sincronizzato. Rari Nantes Romagna secondo al Trofeo Swimfit

img of Nuoto sincronizzato. Rari Nantes Romagna secondo al  Trofeo Swimfit
Ultimo aggiornamento:

Domenica 3 aprile si è svolto a Ravenna il trofeo Swimfit di nuoto sincronizzato. Rari Nantes Romagna ha partecipato con successo all’evento, guadagnando il secondo posto in classifica, come società. Alla mattina hanno gareggiato le ragazze più piccole, conquistando grandi risultati: Ginevra Orsini (nata nel 2013) ha ottenuto la medaglia d’oro nell’esercizio di singolo della categoria giovanissime; Nicole Nanni è arrivata 1° nell’esercizio di solo della categoria B (nate nel 2012); nel solo della categoria A (nate nel 2011-2010) c’è stato poi un ottimo quarto posto per Ginevra Magnani, che, successivamente, con Anita Vincenzi, sono arrivate quinte nel doppio.

Nel pomeriggio, grande exploit di Alice Giovannini: prima classificata, nel solo, per la categoria ragazze (nate tra il 2007 e il 2009). Sofia Savoia e Alice Giovannini conquistano anche loro il posto più alto del podio nel doppio, sempre per la categoria ragazze; Anna Domeniconi e Camilla Barbieri arrivano invece quinte nella stessa gara. La squadra poi ottiene un ottimo quarto posto. Infine, per la categoria junior (nate tra il 2004 e il 2006), Emma Agalliu si classifica 1° nel singolo; così anche Agnese Scarpellini e Manila Cirielli conquistano la medaglia d’oro nel doppio. La squadra junior raggiunge il punto più alto della classifica, distaccando le seconde di ben 10 punti.

Rari Nantes Romagna dunque, complessivamente si piazza al secondo posto nella manifestazione; hanno ritirato il premio l’atleta più piccola, Ginevra Orsini (2013), insieme all’atleta più grande in età, Manila Cirielli (2004), come simbolo di tutte le atlete della squadra. Le allenatrici Mara e José si dichiarano molto soddisfatte del lavoro fatto e i risultati delle atlete confermano le loro scelte tecniche.

Il prossimo impegno per la categoria junior saranno i campionati italiani di Ravenna, il 9 e il 10 aprile. Sempre il 10 aprile, però ad Ostia, si disputeranno i Campionati Italiani per la categoria esordienti A (nate tra il 2010 e il 2011). Domenica 27 marzo nella piscina comunale di Forlì, c’è stata la terza prova valida per le qualifiche a tali campionati. La piscina di casa ha portato fortuna alle ragazze di Rari Nantes Romagna: altre 4 giovani atlete sono riuscite a qualificarsi: Lucrezia Neri, Emma Marinelli (entrambe nate nel 2010), Bianca Ranieri e Giada Picchi (nate nel 2011). Queste ultime si aggiungono alle tre già qualificate: Sofia Orsini, Beatrice Scarpellini e Mia Ricci. Saranno le allenatrici Mara e Giulia ad accompagnare le 7 giovani, che dovranno competere con circa 350 atlete provenienti da tutta Italia.