statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Naso d’argento” al Teatro Dragoni

img of “Naso d’argento” al Teatro Dragoni
Ultimo aggiornamento:

Torna, al Teatro Dragoni di Meldola, la fortunata rassegna “A Teatro in Famiglia”: cinque spettacoli programmati il sabato sera per tutti i bambini e le famiglie della città. Sabato 23 aprile alle ore 21,00, vedrà in scena la compagnia Progetto g.g. con lo spettacolo “Naso d’argento“, tratto da un racconto della tradizione popolare raccolta anche da Italo Calvino in Fiabe Italiane. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, è prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

La storia di “Naso d’argento” verte sulla figura del cattivo e sul tema della bugia. Protagoniste del racconto sono tre sorelle, una delle quali, Lucia, non cade nell’inganno di un misterioso ed elegante uomo vestito di nero. Lucia gioca con la bugia del suo avversario, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi infine salvare.

Il progetto indaga il tema del segreto, inteso come “preziosa verità nascosta”, come qualcosa di positivo perché, rispetto alla menzogna, è costruito con le esperienze vissute sulla propria pelle. È ciò che non si può e non si deve rivelare, per non essere più trasparenti, creare una separazione con l’altro da sé e costruire la propria identità, la propria unicità, e diventare grandi. Verità e finzione, gioco e illusione, paura e meraviglia: questa fiaba, portando con sì codici e temi che i bambini conoscono bene, permette loro di fare un’esperienza, di immaginare, completare e costruire conoscenza. Uno spettacolo di teatro d’attore e di figura.

Biglietti: 5 euro. Prevendite alla biglietteria del Teatro Diego Fabbri dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Nella sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Dragoni aprirà alle ore 20,00. Biglietti online: Vivaticket. Info: 0543/26355, www.accademiaperduta.it.