statistiche siti
domenica 26 ottobre 2025
Logo
Libri

La presentazione del libro “Nome di battaglia Lupo. Ricordi partigiani di Corrado Giannetti”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 ottobre 2025
La presentazione del libro “Nome di battaglia Lupo. Ricordi partigiani di Corrado Giannetti”

Sabato 23 aprile, alle ore 16,00, al Palazzo del Podestà di Galeata, verrà presentato il libro di Silvia Ghetti e Raffaella Marchi dal titolo “Nome di battaglia Lupo. Ricordi partigiani di Corrado Giannetti”.

Il volume, pubblicato nel 2021, raccoglie le testimonianze di Corrado Giannetti, storico presidente della sezione dell’Anpi di Galeata e che si unì, giovanissimo, ai gruppi partigiani che operavano durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio fra Romagna e Marche.
Come è riportato in quarta di copertina, “Corrado Giannetti, nome di battaglia Lupo, ci trasporta sull’onda dei suoi ricordi, all’epoca in cui il fascismo sferrava, al servizio dell’invasore nazista, gli ultimi colpi di coda, e giovani e meno giovani facevano la loro scelta: basta con la guerra, basta con i tiranni, basta con le camice nere. Basta! Nasceva la Resistenza armata. E Corrado era lì a offrire il suo contributo di coraggio alla ribellione per riscattare la libertà della patria, per farne una più giusta, per chiudere del tutto con la guerra”.

Le autrici del libro Nome di battaglia Lupo Silvia Ghetti e Raffaella Marchi sono insegnanti della Scuola Secondaria di I grado di Cesenatico, negli anni hanno elaborato percorsi didattici legati alla storia locale del Novecento e ai viaggi della memoria. All’incontro, moderato da Gianluca Cenni dell’Anpi di Galeata, interverranno la sindaca di Galeata Elisa Deo, il presidente dell’Anpi provinciale Gianfranco Miro Gori e le autrici. La presentazione sarà preceduta, alle ore 15,00, dalla deposizione di fiori presso la lapide in memoria di Aldo Palareti, fucilato a Galeata nell’aprile del 1944. Per informazioni: Ufficio Cultura 0543/975428.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati