statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La 79° Fiera del collezionismo

img of La 79° Fiera del collezionismo
Ultimo aggiornamento:

Sabato 30 aprile, dalle ore 9,00 alle 18,00 e domenica 1 maggio, dalle ore 8,30 alle 12,30, alla Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, si svolgerà la 79° Fiera del collezionismo. Il tema del convegno annuale sarà dedicato a “Maria Maddalena”, in sintonia con la grande mostra allestita nei Musei San Domenico. Per l’occasione sono state realizzate dagli artisti Franco Vignazia e Mario Di Cicco due cartoline, dedicate proprio a Maria Maddalena, mentre le Poste Italiane e quelle della Repubblica di San Marino hanno predisposto il relativo annullo filatelico. Ingresso gratuito.

Maria Maddalena, detta anche Maria di Magdala, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, la sua figura viene descritta, sia nel Nuovo Testamento sia nei Vangeli apocrifi, come una delle più importanti e devote discepole di Gesù.
Nel corso dei secoli Santa Maria Maddalena ha assunto un ruolo sempre più articolato e ha goduto di grande fama. Patrona dei penitenti, è commemorata dalla Chiesa d’Occidente e d’Oriente come una delle discepole più vicine a Gesù, legata a Lui da un rapporto profondo e da un legame privilegiato per certi versi perfino superiore a quello con i 12 apostoli. Non a caso, fu Lei la prima a cui Cristo Risorto apparve la mattina di Pasqua.

Maria Maddalena è conosciuta anche come “apostola tra gli apostoli” perché fu la prima a dare l’annuncio della Resurrezione agli altri apostoli, e “Evangelista”, come portatrice della Buona Novella. I 12 apostoli sono: Pietro e suo fratello Andrea, Giacomo e Giuda Taddeo, anche loro fratelli e cugini di Gesù, Giacomo e suo fratello Giovanni, Matteo, Filippo, Tommaso, Giuda Iscariota, Bartolomeo, Simone detto lo Zelota. Ad essi si aggiunse poi Mattia, che sostituì il traditore Giuda Iscariota.