statistiche siti
sabato 8 novembre 2025
Logo
Forlì

In dirittura d’arrivo i primi due cantieri per il rinnovo delle reti gas

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 ottobre 2025
In dirittura d’arrivo i primi due cantieri per il rinnovo delle reti gas

A Forlì i cantieri per il rinnovamento delle reti gas nella prima parte del quartiere Cava e nelle strade inscritte all’interno del quadrilatero F.lli Spazzoli-Campo di Marte-Medaglie d’Oro – Domenico Bolognesi, sono alle battute finali. Se per quest’ultima zona i lavori possono considerarsi conclusi, manca davvero poco per veder ultimati anche gli interventi che hanno interessato la prima parte della Cava.

Due cantieri, partiti ad inizio maggio 2021 – a cura di Inrete Distribuzione Energia la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale – che in meno di un anno hanno visto rinnovare oltre 9 km di rete gas con quasi 500 allacciamenti d’utenza, garantendo un miglioramento del servizio senza gravare sulle casse del Comune e degli utenti finali.

Gli interventi rientrano infatti nell’importante accordo firmato da Inrete e Unica Reti, società dei Comuni proprietaria delle reti gas, per un piano pluriennale straordinario di sostituzione nel territorio di Forlì di circa 120 km di condotte obsolete o di materiale non conforme, in linea con quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).
Il piano comporterà investimenti complessivi stimati per oltre 50 milioni di euro pianificati da Inrete Distribuzione Energia, a cui Unica Reti contribuisce con un finanziamento iniziale di 8 milioni di euro: un importante impegno finanziario, che non graverà quindi sul bilancio del Comune di Forlì e non comporterà aggravi tariffari sui cittadini.

Ultimo passo ma non di certo secondario, riguarderà la sistemazione delle pavimentazioni stradali, ad oggi solamente ripristinate puntualmente. Una volta decorsi i tempi tecnici necessari all’assestamento degli scavi, si provvederà, a partire dai primi di giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole, all’asfaltatura delle strade interessate dai lavori che sarà ultimata entro la stagione estiva 2022.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati