statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il documentario “Com’è nato un Golpe: il caso Moro”

img of Il documentario “Com’è nato un Golpe: il caso Moro”
Ultimo aggiornamento:

L’Anpi provinciale di Forlì Cesena e l’Associazione Luciano Lama presentano, mercoledì 20 aprile, alle ore 20,30 al cinema Saffi, in viale dell’Appennino 480 a Forlì il documentario “Com’è nato un Golpe: il caso Moro“. ll documentario diretto da Tommaso Cavallini ripercorre le ultime fasi di vita di Aldo Moro; dal viaggio negli States del 1974, al rapimento, alla detenzione e l’uccisione del Presidente della DC.

Una narrazione che vede protagonisti il senatore Sergio Flamigni, l’ex magistrato Carlo Palermo, giornalisti ed autori di testi sul tema come Marcello Altamura, Rita Di Giovacchino, Carlo D’Adamo e dal perito balistico Martino Farneti. Una narrazione che si contrappone con dati di fatto alla verità ufficiale del “memoriale”. Una nuova analisi balistica per fare luce sulla dinamica dell’agguato, un filmato inedito di via Fani riguardante la 127 rossa, auto mai presa in considerazione dalle indagini e la fonte “Beirut2”, intervistata da Carlo Palermo, che riferisce di una foto scattata ad Aldo Moro in un cortile durante la prigionia, di come la guerra fredda era fattivamente diretta da gruppi che controllavano sia Washington sia il Cremlino, a conferma del fatto che Aldo Moro doveva ovviamente morire e non per mano delle brigate rosse al fine di attuare un golpe in Italia.

A conclusione della proiezione si terrà un dibattito con Miro Gori, presidente Anpi FC, Valter Bielli, parlamentare già membro della commissioni stragi, e Miro Flamigni, vicepresidente dell’istituto storico della Resistenza. Introduce Lodovico Zanetti, di Anpi Forlì.