statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Donazione libri in ucraino alla pediatria di Comunità di Forlì

img of Donazione libri in ucraino alla pediatria di Comunità di Forlì
Ultimo aggiornamento:

I libri, consegnati nei giorni scorsi, verranno dati ai bimbi che accedono ai servizi, come forma di accoglienza e strumento di dialogo e già in questi giorni si è potuta apprezzare l’espressione di sorpresa e gradimento da parte dei piccoli che ne hanno ricevuto uno in omaggio.

Desidero ringraziare di cuore la scuola Atelier delle lingue, e in particolare Veronica Di Pasquale, per la donazione di libri per bambini ucraini – dichiara Giovanna Indorato direttrice Salute Donna e Infanzia di Forlì – è un piccolo gesto di grande valore, che ci aiuta a restituire a questi bimbi una dimensione di normalità. L’accoglienza e l’integrazione sono i punti focali della nostra Mission e questa donazione ci ausilia nel perseguimento dei nostri obiettivi. Grazie da parte della Pediatria di comunità di Forlì e da parte dei nostri bimbi“.

I libri per l’infanzia in lingua ucraina non sono facilmente reperibili in Italia, per questo – dichiara Veronica Di Pasquale titolare dell’Atelier delle Lingue di Forlì – ci siamo rivolti alla comunità ucraina di Forlì che, grazie alle donazioni di alcune famiglie, ci ha aiutato a trovarne qualcuno in più di quelli che come scuola eravamo riusciti a reperire sul mercato. Per noi era importante riuscire a dare questo contributo e la scelta dei testi bilingui non è stata casuale, ma pensata per dare un’opportunità ai bambini e ai ragazzi di avvicinarsi all’italiano e di conseguenza di riuscire a comunicare con gli altri. Sarebbe importante che ogni bambino potesse ricevere un libro da tenere con sé e per questo ci rendiamo anche disponibili ad aiutare chiunque volesse contribuire a questa iniziativa a reperirne altri“.

Dunque la ricerca continua e l’auspicio dell’Ausl è anche quello di riuscire a coinvolgere altre realtà interessate a supportare questo progetto, con la finalità di donare un libro a tutti i bambini ucraini che accederanno ai nostri servizi sanitari. Grazie di cuore dalla Pediatria e dall’Azienda della Romagna tutta, all’Atelier delle lingue, che ha accolto con entusiasmo la nostra chiamata e il nostro invito ad aiutarci nel reperire i libri, creando un ponte con la Comunità ucraina, per offrire un gesto di solidarietà ai bambini, che rappresenta uno spiraglio di speranza in un momento drammatico per l’umanità intera.