statistiche siti
domenica 21 dicembre 2025
Logo
Sport

Storica promozione in A2 per la squadra femminile del Circolo Schermistico Forlivese

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 22 ottobre 2025
Storica promozione in A2 per la squadra femminile del Circolo Schermistico Forlivese

Un incredibile risultato quello raggiunto dalla squadra femminile del Circolo Schermistico Forlivese che con il quartetto composto da Francesca Spazzoli, Alice Franchini, Asia Vitali e Viola Casali ha conquistato il terzo posto al Campionato Italiano a Squadre Assoluti nella serie B1. Con 16 squadre al via si parte subito con gli ottavi di finale, assalto fondamentale per decidere se si lotterà per la promozione o per la salvezza.

Le spadiste forlivesi, che entrano come 11° squadra nel tabellone, si scontrano subito con una formazione di alto livello, la Posillipo Napoli, sesta squadra in gara.
Dopo un incontro molto combattuto, il team forlivese riesce ad imporsi per 39-37 centrando l’obbiettivo salvezza al primo colpo e con la possibilità di giocarsi qualcosa di più.
Nei quarti di finale dopo aver avuto la meglio sul Cus Catania, sempre con il punteggio di 39-37, la squadra forlivese ottiene ufficialmente la promozione in A2 oltre ad un posto in semifinale.

In semifinale arriva l’unica sconfitta di giornata, l’assalto con Biella è molto complesso e finisce a favore dei piemontesi per 41-29. Le ragazze però non finiscono di stupire e nella finale per il 3°/4° posto si impongono sul Club Schermistico Partenopeo per 45-34, conquistando il terzo gradino del podio. Un risultato straordinario per la squadra femminile che l’anno prossimo si misurerà, per la prima volta, nel Campionato di A2. Per la squadra maschile l’appuntamento è ai primi di giugno con il difficile Campionato di A1.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati