statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Napoleone e le rapine d’arte in Romagna”

img of Presentazione del libro “Napoleone e le rapine d’arte in Romagna”
Ultimo aggiornamento:

L’associazione culturale “Forlì Cambia” riprende la presentazione degli eventi de “I sabati della cultura” ospitando sabato 19 marzo, alle ore 16,30, nella sala al primo piano di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 a Forlì, la presentazione del libro di Pier Giorgio PasiniNapoleone e le rapine d’arte in Romagna” (Minerva editrice).

L’Associazione Culturale “Forlì Cambia” ospita il racconto contenuto nel “Saggio” che il professor Pier Giorgio Pasini ha già dato alle stampe, descrivendo l’aspetto storico e culturale, mai del tutto risolto, che lega la presenza ingombrante di Napoleone durante la campagna d’Italia con l’asportazione di opere d’arte allo scopo di compensare con cessioni sottocosto, le casse della Repubblica di Francia, prosciugate proprio dalle campagne di guerra del famoso condottiero.

Curiosità in merito ai registi occulti che ordinavano i furti delle opere che furono perpetrati in Romagna e quali soprattutto i vari manufatti che purtroppo non sono mai ritornati nei luoghi di origine romagnoli pur conservati in pinacoteche italiane. L’incontro sarà introdotto da Vittorio Mezzomonaco. L’ingresso sarà libero nel rispetto delle norme covid quindi con super green pass e mascherina.