statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Osservatorio ad hoc per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori del Pnrr

img of Osservatorio ad hoc per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori del Pnrr
Ultimo aggiornamento:

Nasce in Regione un Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all’approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr): governance e attuazione sul territorio dell’Emilia-Romagna. L’insediamento del gruppo di lavoro si è svolto questa mattina a Bologna in Viale Aldo Moro e a farne parte c’è anche il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, già Presidente della Commissione Bilancio e Affari Istituzionali dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna che, assieme alla consigliera regionale di Forza Italia, Valentina Castaldini nel ruolo di coordinatrice e alla Presidente della Commissione Politiche Economiche Manuela Rontini, definirà le modalità e i tempi di lavoro di approfondimento, in accordo con la Giunta regionale.

L’assunzione di questo incarico mi riempie di orgoglio – dichiara Pompignoli – con gli organi di maggioranza e opposizione abbiamo ragionato a lungo per l’istituzione di questo ristretto gruppo di lavoro volto ad approfondire e monitorare il programma di azioni, bandi e avvisi relativi ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Le procedure in corso per favorire la ripartenza sono numerosissime e investono una molteplicità di ambiti di intervento. La tabella di marcia del Pnrr è serratissima e le scadenze sono dietro l’angolo. I Comuni, dai più piccoli ai più grandi, sono chiamati a uno sforzo straordinario, sia in termini di progettualità che di risorse umane, per rispondere in maniera efficace e coerente al grande affollamento di avvisi previsti nei prossimi mesi”.

Le opportunità di finanziamento sono certamente tantissime e irripetibili – spiega Pompignoli – ma un elemento che si tende a sottovalutare è la difficoltà degli enti locali a presentare progetti validi, rispondenti ai criteri dei bandi in pubblicazione, su fronti diversi ma a distanza di pochissimi giorni. Il carico di lavoro, per i Comuni di piccole dimensioni, a volte è addirittura eccessivo e rischia di diventare insostenibile”.

Con questo coordinamento – conclude Pompignoli – vogliamo fornire uno strumento di supporto concreto a chi opera sul territorio ed è chiamato a rispondere e rispettare le scadenze del Pnrr. I fondi europei rappresentano un’opportunità straordinaria per cambiare il volto delle nostre città ed elevare il livello della qualità delle future generazioni. L’imperativo a questo punto è fare squadra e vincere tutti insieme la sfida del Pnrr”.