statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Ospitalità a Forlimpopoli per gli ucraini in fuga dalla guerra

img of Ospitalità a Forlimpopoli per gli ucraini in fuga dalla guerra
Ultimo aggiornamento:

In questi giorni stiamo assistendo a una gara di solidarietà per ospitare i cittadini ucraini che raggiungono il nostro Paese. Anche a Forlimpopoli diverse persone stanno dando la propria disponibilità per accogliere i profughi nelle abitazioni private. È tuttavia necessario, per il buon funzionamento del sistema e per garantire alle persone ospitate i diritti sanitari e di cittadinanza (scuole, assistenza ecc.), dare comunicazione ufficiale dell’arrivo e dell’ospitalità” si legge in una nota del Comune.

Il Comune si farà tramite con la Questura per le comunicazioni di ospitalità nelle abitazioni private, pertanto è necessario che chi ospita i cittadini ucraini si rechi il prima possibile agli uffici della Polizia Locale ai giardini Ugo La Malfa (di fianco alla torre dell’acquedotto) -previo appuntamento da fissare chiamando il numero 0543/745215 – per consegnare la dichiarazione di ospitalità firmata dall’ospitante con i seguenti documenti: copia dei documenti di identità degli ospitati, indicazione dei dati dell’ospitante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) e dell’indirizzo in cui vengono ospitate le persone provenienti dall’Ucraina.

Agli indirizzi servizisociali@comune.forlimpopoli.fc.it e elisa.bedei@comune.forlimpopoli.fc.it è possibile inviare la comunicazione di eventuali disponibilità per l’accoglienza e/o l’aiuto agli ospitati e agli ospitanti. Nei prossimi giorni, il Comune metterà nuovamente a disposizione il conto bancario per le emergenze per poter sostenere al meglio le situazioni sul territorio comunale e altre iniziative verranno messe in campo con la collaborazione di Associazioni e volontari. Nel frattempo che chi arriva sul territorio è tenuto alla sorveglianza attiva per almeno 5 giorni (mascherina FFP2 in ogni situazione e comunicazione immediata di eventuali sintomi).