statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Lo spettacolo “Crepe”, 4 donne riunite in una sala d’attesa, 4 vite che si raccontano

img of Lo spettacolo “Crepe”, 4 donne riunite in una sala d’attesa, 4 vite che si raccontano
Ultimo aggiornamento:

Martedì 8 marzo arriva alla Sala San Luigi lo spettacolo “Crepe” di Segni a matita, inserito all’interno della programmazione dedicata alla giornata internazionale della donna del Comune di Forlì. Testo di Deanna Morlupi; regia di e con Federica Bevilacqua, Elena Cupidio, Veronica Drei, Deanna Morlupi.

Lo spettacolo racconta dell’incontro tra Luisa, Grazia, Ada e Gloria in occasione di una ricerca sociologica alla quale partecipano. In una saletta, in attesa di essere intervistate, i loro quattro mondi si sfiorano, si attraggono o si respingono; una dopo l’altra si raccontano nell’intervista, parlando della propria famiglia, del proprio lavoro e di cosa pensano di matrimonio e maternità. Ognuna a suo modo, le quattro donne cercano di proiettare l’immagine di sé che ritengono più accettabile; ognuna indossa la maschera che la fa sentire più al sicuro, maschera che diventa anche a tratti un’armatura pesante e difficile da abbandonare.

Ma da una crepa della realtà fuoriesce qualcosa. Un’Ombra, invisibile a tutti e spesso alle stesse intervistate. L’Ombra è la parte più intima, vera e scomoda di loro stesse, quella parte che, chi più chi meno, cerca di nascondere o perfino di dimenticare, per rabbia, per paura o per proteggerla dal mondo esterno, spesso feroce, deludente e giudicante. Le Ombre delle protagoniste, libere da maschere e corazze, riescono a “vedersi l’un l’altra come le quattro donne non sono riuscite a fare. Spogliate dei propri giudizi e libere dagli schemi sociali, si muovono in un terreno condiviso di paure e desideri profondi, capaci di unire al di là di qualsiasi differenza.

È il 2019 quando nasce a Bologna Segni a matita. Il collettivo è composto da artisti e creativi con formazioni ed esperienze anche molto distanti fra loro, ma con la capacità comune di sperimentare, abbracciare le diversità con entusiasmo e farne la propria forza. Segni a matita è uno spazio libero in cui poter creare rispettando la propria unicità. È un gruppo coeso pronto a far sì che ogni visione individuale diventi realtà condivisa.

Grazie al background dei vari membri di Segni a matita esploriamo la molteplicità dello strumento teatrale, senza confini. Teatro di prosa e teatro fisico, clownerie e marionette, reading teatrali e drammaturgie originali: tutto questo è Segni a matita. Proprio come il nome suggerisce, il collettivo è sempre in evoluzione, pronto a intraprendere nuove vie, per non porre limiti alla creatività. Crediamo che il teatro debba essere un mezzo per comunicare ciò che ci sta a cuore e non un mero vincolo di forma.”

Lo spettacolo “Crepe” avrà inizio alle ore 21,00 con accoglienza degli spettatori e delle spettatrici a partire dalle ore 20,00. È consigliata la prenotazione dei posti sul sito www.eventbrite.it; biglietto intero: € 9. Biglietto ridotto universitario/over 60: € 7, da pagare e ritirare nella cassa della Sala. Parte dell’incasso verrà devoluto al Centro Donna di Forlì.