statistiche siti
mercoledì 29 ottobre 2025
Logo
Bertinoro

L’Associazione culturale Ovadyah Yare rilancia la sua operatività

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 22 ottobre 2025
L’Associazione culturale Ovadyah Yare rilancia la sua operatività

Riorganizzazione interna e rilancio delle attività, è questo il programma varato nella ultima riunione dell’Associazione Ovadyah Yare di Bertinoro tenutasi domenica scorsa nel Comune di Bertinoro. Il sodalizio, intitolato a Ovadyah Yare, grande figura della cultura e degli studi religiosi ebraici vissuto tra il XV e il XVI secolo e nativo di Bertinoro, ha tra i suoi scopi, oltre quello di fare conoscere maggiormente vita e opere di Ovadyah Yare, anche quello di approfondire lo studio della presenza e della influenza ebraica sul territorio. Tutto ciò attraverso l’ organizzazione di convegni, ricerche, incontri e mostre.

Nella riunione di domenica si è provveduto alla nomina del nuovo comitato di coordinamento formato da Gessica Allegni, Alfredo Boschini, Luciano Meir Caro, Serenella Crivellari, Roberto Patitucci, Paolo Poponessi, Nevio Zaccarelli, Gabriele Zelli. Presidente dell’Associazione è stato confermato Luciano Caro, rabbino di Ferrara e delle Romagna.

Sono particolarmente soddisfatto di questo rilancio della nostra realtà associativa -sottolinea Luciano Meir Caro (nella foto) – perché può essere il nostro utile contributo per rinnovare l’opera di riscoperta della storica presenza ebraica nel territorio che è di una importanza assai significativa”. Nelle prossime settimane verrà presentato il programma delle attività del 2022, con particolare riguardo a quelle iniziative che si inseriranno nella programmazione della prossima edizione della manifestazione nazionale Giornata Europea della Cultura Ebraica che dovrebbe tenersi il prossimo settembre.
Con vivo interesse e forte convinzione sosteniamo l’attività dell’Associazione Ovadyah Yare da Bertinoro – sottolinea la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni -. Per il nostro Comune è anche il giusto modo per rendere omaggio ad un nostro illustre concittadino di cinquecento anni fa”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati