statistiche siti
giovedì 6 novembre 2025
Logo
Eventi

La Cna Pensionati e i meandri del fiume Ronco

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 22 ottobre 2025
La Cna Pensionati e i meandri del fiume Ronco

Martedì 29 marzo, alle ore 15,30, nella Sala Elmo Domeniconi, sede CNA di via Pelacano 29 a Forlì, Gabriele Zelli terrà una conferenza dal titolo “Nei meandri del fiume Ronco: storie, immagini, caratteristiche e aspetti del Sito di Importanza Comunitaria e dell’oasi faunistica di Magliano“. Insieme al relatore interverranno Fabio Casadei, autore delle fotografie contenute nel libro “Nei Meandri del fiume Ronco”, Edit Sapim 2021, e Alvaro Attiani, presidente CNA di Forlì-Cesena.

Gabriele Zelli, dopo aver dedicato insieme a Marco Viroli due guide alla città di Forlì, con questo nuovo volume ha posto l’attenzione su una parte molto suggestiva del territorio locale, in particolare sui due percorsi naturalistici che si snodano lungo corso d’acqua a partire dal Ronco verso Magliano e Selbagnone. Nel tracciare i due itinerari, che possono essere percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo, l’autore racconta anche la storia dei luoghi che caratterizzano il lato forlivese, come la frazione Ronco, il Polisportivo “Albo Sansovini”, i laghi del Sole e FO.MA, il Golf Club “I Fiordalisi”, i centri abitati di Carpena e Magliano, l’aeroporto, e la parte forlimpopolese. Quest’ultima è contraddistinta dalla presenza di un bosco alluvionale, dall’ex vasche della SFIR, dal laghetto “delle folaghe”, dal canale Ausa Nuova e dal Centro visite dello Spinadello.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni 0543/770210. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro. Saranno rispettate le norme anticovid vigenti.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati