statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il museo sulla tematica del fascismo non si farà per il veto dell’Anpi

img of Il museo sulla tematica del fascismo non si farà per il veto dell’Anpi
Ultimo aggiornamento:

Dunque, come afferma un video pubblicato su Facebook, il signore all’inizio del suo intervento al recente congresso nazionale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), a Predappio il museo sulla tematica storica del fascismo non si farà per il veto posto dall’associazione stessa.
Ora sorrido al pensiero che la posizione contraria ad un museo del fascismo, espressa dall’Anpi, coincida con l’analoga posizione espressa dall’attuale Amministrazione di centrodestra del Comune di Predappio, per bocca del suo sindaco Roberto Canali.
Sorrido ancora al pensiero che l’Anpi, prevalentemente e notoriamente espressione di una sinistra archeologica, con la sua avversione mandi gambe all’aria un progetto, quale quello del museo sul fascismo, che fu coraggiosa proposta del trascorso sindaco di centrosinistra Giorgio Frassineti.

In fondo, comprendo l’incomprensibile comportamento contraddittorio e ondivago da sinistra a destra dei rappresentanti dell’Anpi, altrimenti, ormai, chi se li fila più. Però che confusione adesso a Predappio: destra e Anpi culo e camicia in una comune crociata contro il tema del fascismo, tema, invece, importante poiché attrattivo di turismo storico. A Predappio si va perché paese natale di Mussolini e perché particolare museo razionalista a cielo aperto: vino, gastronomia e altro sono solo proposte integrative di quella primaria della visita ai luoghi mussoliniani. Tutto molto divertente.

Franco D’Emilio