statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Lions Club Forlì Host devolve 6.000 dollari alla popolazione ucraina

img of Il Lions Club Forlì Host devolve 6.000 dollari alla popolazione ucraina
Ultimo aggiornamento:

Nei giorni scorsi il Lions Club Forlì Host ha perfezionato la donazione di 6.000 dollari alla Fondazione Lions Clubs International da utilizzare per i bisogni più urgenti della popolazione ucraina, sia quella che sta fuggendo dal paese sia quella che rimasta, quotidianamente martoriata dalla guerra. “Anche i fondi della nostra associazione, insieme a molti altri che sono arrivati alla Fondazione – precisa Riccardo Bevilacqua presidente del Club – saranno utilizzati per acquistare medicinali e altro materiale (garze, ovatta, bendaggi, siringhe), oltre a beni essenziali come cibo, acqua, vestiti e altri articoli. In questa campagna di solidarietà i Lions Club di tutto il mondo stanno partecipando alle raccolte di materiali di prima necessità e denaro; contribuiscono inoltre al trasporto di uomini, donne e bambini dai confini dell’Ucraina verso aree sicure“.

In queste circostanze l’efficiente gestione dei fondi è assicurata dalla Fondazione Internazionale Lions Clubs che da oltre 50 anni interviene in situazioni di emergenza ambientale ed umanitaria, impiegando il 100% dei fondi raccolti. Nel caso del conflitto in corso in Ucraina la Fondazione si è posta l’obiettivo di superare i 500.000 euro di aiuti. Inoltre i Lions italiani si stanno organizzando nelle diverse regioni, con il coordinamento dei Governatori distrettuali, per predisporre l’accoglienza dei profughi che stanno arrivando in Italia, operando in stretta collaborazione con Comuni e Prefetture.

A tale proposito il Multidistretto Lions ha stipulato accordi di collaborazione finalizzati all’accoglienza con il Ministero degli Interni, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI ed il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la Fondazione Lions ha preannunciato la disponibilità a fornire contributi specificatamente per l’acquisto di alimenti ed abbigliamento per l’infanzia.