statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Conferenza di Mirko Traversari “Il Palazzo del Merenda e le sue sepolture”

img of Conferenza di Mirko Traversari “Il Palazzo del Merenda e le sue sepolture”
Ultimo aggiornamento:

Prosegue il ciclo Archeologia in Dialogo. Il Museo “A. Santarelli” come luogo di relazioni, ricerca, conservazione. Venerdì 1 aprile, alle ore 17,00 al Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 a Forlì, Mirko Traversari terrà una conferenza dal titolo: “Il Palazzo del Merenda e le sue sepolture: antiche identità ospedaliere per future prospettive di ricerca e valorizzazione“.

Mirko Traversari è dottore di ricerca in Antropologia Fisica e si occupa dell’analisi del profilo biologico, occupazionale e paleopatologico su resti umani antichi; autore di numerose pubblicazioni, collabora con Università e missioni archeologiche italiane ed estere.
È membro della Paleopathology Association, coordinatore bioantropologo del Gruppo Italiano di Paleopatologia, coordinatore della sezione di Bioantropologia per la Società di Biologia. In ambito cittadino si è occupato della ricognizione scientifica delle reliquie di san Mercuriale (nella foto), dello studio biochimico della pagnotta romana rinvenuta in Piazzale della Vittoria e della necropoli ospedaliera rinvenuta alle spalle del Palazzo del Merenda.