statistiche siti
mercoledì 3 settembre 2025
Logo
Forlì

Aiuti al popolo ucraino dall’Istituto Tecnico Aeronautico “Baracca” di Forlì

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 17 marzo 2024
Aiuti al popolo ucraino dall’Istituto Tecnico Aeronautico “Baracca” di Forlì

Di fronte al perdurare della guerra e all’emergenza umanitaria, l’Istituto Tecnico Aeronautico “Baracca” di Forlì ha voluto far arrivare il suo sostegno alla popolazione ucraina, con un gesto di solidarietà, simbolico e concreto allo stesso tempo, inviando cibo, vestiario, coperte e medicinali.

È quanto è stato raccolto in una catena di solidarietà che, nata all’interno della scuola, ha registrato una risposta incredibile da parte di tutti, studenti e personale scolastico. Attraverso uno studente ucraino frequentante l’Istituto, si è voluto aiutare il popolo ucraino contattando l’Associazione MALVA – Ucraini di Ravenna. Qui grazie al Comune di Ravenna, è iniziata all’interno di un magazzino la raccolta dei materiali provenienti da più parti.

Drammatici i racconti di Sergio, volontario dell’associazione, che ha i genitori e familiari in Ucraina. Le sue parole raccontano di situazioni in cui “non c’è più cuore né cervello”, a sottolineare la drammaticità della guerra e della situazione in atto. L’Istituto Itaer Baracca di Forlì si stringe attorno al popolo ucraino e vuole con questo gesto fare sentire la propria vicinanza a chi soffre, sperando nella rapida cessazione del rumore delle armi.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati