statistiche siti
martedì 4 novembre 2025
Logo
Sport

Scherma. Prova zonale: Viola Casali seconda tra le ‘Cadette’

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 ottobre 2025
Scherma. Prova zonale: Viola Casali seconda tra le ‘Cadette’

Il Circolo Schermistico Forlivese, inserito nella Zona 2 con le società del Centro e Sud Italia, ha fatto tappa a Montesilvano (PE), dove tra il 27 e il 30 gennaio 2022, si è svolta la Seconda Prova Zonale Cadetti e Giovani, secondo step di qualificazione ai Campionati Italiani. A brillare è una sorprendente Viola Casali, che al primo anno di categoria e in mezzo ad atlete più esperte, riesce a farsi strada fino alla finale e a conquistare un fantastico 2° posto nella categoria Cadette.

Nella stessa oltre all’ottimo piazzamento di Viola Casali nella prova ben cinque atlete forlivesi si sono fermate nel tabellone dei sedicesimi; 17° posto per Asia Vitali, 19° per Mariachiara Testa, 24° per Chiara Castagnoli, 26° per Greta Versari e 29° per Anita Sgubbi. Risultato sufficiente per garantirsi un posto ai Campionati Italiani.vNella categoria Cadetti, Massimo Liuzzi, dopo un ottimo percorso, arriva fino ai quarti di finale e ottiene il 7° posto.

Buona prova anche per Tommaso Vasumi che chiude 25°. Entrambi i forlivesi si guadagnano la qualificazione ai Campionati Italiani insieme all’assente Leonardo Cortini. Tra le Giovani al femminile spicca Asia Vitali che conquista la quinta posizione nella categoria superiore e ottiene la qualificazione insieme ad Alice Franchini che chiude al 31° posto.

Nella categoria maschile Giovani il migliore dei forlivesi è Federico Bagattoni che grazie alla 33esima posizione conquista la qualificazione. Terminano poco dietro Filippo Bassi, 39°, e Massimo Liuzzi, 41°. L’ultima occasione per qualificarsi ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani, dove si riuniranno i migliori spadisti Under 17 e Under 20 d’Italia, sarà la Coppa Italia Nazionale che metterà in palio gli ultimi posti disponibili.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati