statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Quartieri. Un pool di tecnici del Comune per soddisfare le loro esigenze

img of Quartieri. Un pool di tecnici del Comune per soddisfare le loro esigenze
Ultimo aggiornamento:

È in corso di definizione proprio in questi giorni, sotto la regia dell’assessore al decentramento Andrea Cintorino e dell’assessore alla mobilità Giuseppe Petetta, la costituzione di un piccolo nucleo operativo interno all’amministrazione comunale volto a sostenere, facilitare e promuovere l’attività e il ruolo partecipativo dei Comitati di Quartiere.

Le problematiche che investono i quartieri della nostra città sono molteplici e cambiano a seconda dell’indice di residenzialità degli stessi, della zona, della viabilità, dei luoghi di incontro e degli spazi di condivisione presenti nei rispettivi ambiti territoriali. Ogni giorno i nostri uffici ricevono numerose richieste di aiuto, proposte, segnalazioni di criticità dal punto di vista del verde pubblico, della manutenzione di strade e marciapiedi, suggerimenti per incrementare i livelli di inclusione sociale e molto altro. Lo sforzo quotidiano dedicato a soddisfare queste richieste, valutandone la praticabilità e la decorrenza, è sempre stato importante e va riconosciuto in ogni suo aspetto“.

Tuttavia, per accelerare il percorso di approfondimento ed adozione di queste pratiche e, soprattutto, per fornire un punto di riferimento importante ai cittadini e ai Comitati di Quartiere nella programmazione della loro preziosa attività di partecipazione e nel sistema di consultazione delle istanze del territorio, abbiamo deciso di costituire uno piccolo staff tecnico dedicato a soddisfare le loro esigenze. Saranno persone qualificate messe a disposizione dall’ente e improntate al dialogo e alla risoluzione dei problemi. In questo modo – concludono i due assessori – intendiamo elevare ancor di più l’importanza e il ruolo di questi organismi di partecipazione popolare, attivando una corsia preferenziale per le loro attività di collegamento tra cittadini e pubblica amministrazione”.