statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Quali sono i giochi più antichi della storia?

img of Quali sono i giochi più antichi della storia?
Ultimo aggiornamento:

Quando si parla di giochi, la mente non può fare altro che correre verso i classici giochi che vengono generalmente resi disponibili nei casino di tutto il mondo. Non tutti, però, forse sanno che diversi tra quei giochi sono molto antichi: alcuni hanno storie secolari! Questo significa che vengono tramandati di generazione in generazione e che ancora oggi riscuotono un successo clamoroso. Ma vediamo quali sono i giochi più antichi della storia

La roulette

Impossibile non conoscere uno dei giochi più antichi e divertenti della storia. La roulette ha origine francese e soprattutto un’origine secolare: basti pensare al fatto che, secondo studi recenti, sarebbe stata realizzata da Blaise Pascale intorno al 1650. Pascal, come noto, era un matematico eccelso nonché un fisico. I suoi studi sulla probabilità si sono felicemente evoluti in quello che ad oggi risulta essere uno dei giochi più famoso al mondo. Attualmente esistono tante varianti, anche se quella francese è sicuramente la più amata. Ma non è tutto. Il successo di questo gioco ha spinto persino tantissimi studiosi ed appassionati ad approfondire l’argomento: oggi è possibile anche comprendere come giocare alla roulette tramite dei libri appositi o dei servizi online. 

Il backgammon

Uno dei giochi più famosi al mondo, e che allo stesso tempo è tra i più antichi. La sua origine, seppur molto incerta, è sicuramente correlata al periodo medievale. Questo gioco da tavola veniva già giocate intorno al 1200, come testimoniano alcuni scritti (come il lavoro storico di Alfonso X il Saggio). Ma secondo altri esperti, la sua origine sarebbe ancora più antica: parliamo del 6000 avanti Cristo! Sì, perché sarebbe stato uno dei giochi preferiti persino degli antichi Egizi. Oggi è possibile giocarlo facilmente sulle tante piattaforme presenti in rete, con delle varianti che si sono susseguite lungo i decenni: fatto sta che ancora oggi il backgammon è amatissimo.

La dama

Quello che considerato un po’ come l’antenato degli scacchi ha un’origine antichissima. La dama ha una storia lunga millenni: alcuni storici la fanno risalire persino a 7 mila anni fa. Durante il corso dei secoli ha subito una serie di variazioni molto significative, ma che non ne hanno mutato l’interesse ed il fascino. Fa divertire giovani e adulti. Da poco tempo la Federazione Italiana Dama ha dimostrato come già i grandi faraoni egizi ne facessero largo uso. Sono state trovate delle tavole, le damiere, uguali a quelle utilizzate oggi.  

Go e Mahjong

Forse meno noto in Europa, questi due giochi sono tra i più antichi e amati in tutta l’Asia. La loro origine è cinese e anche in tal caso parliamo di una storia lunga millenni. Pare che entrambi abbiano almeno 4 mila anni. Originariamente, stando ad alcuni studi, il Go particolarmente amato dai nobili cinesi, anche se oggi viene giocato da tutti. Nel secondo caso, il Mahjong, parliamo di un gioco che risalirebbe al XIX secolo e che attualmente ha riscosso un successo inaspettato e clamoroso anche negli Stati Uniti d’America, dove oggi è molto diffuso.