statistiche siti
mercoledì 14 gennaio 2026
Logo
Forlì

Forlì ricorda il questore Giovanni Palatucci

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 14 ottobre 2025
Forlì ricorda il questore Giovanni Palatucci

Forlì ricorda l’esempio e il sacrificio di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, deceduto il 10 febbraio 1945, all’età di 35 anni, nel campo di concentramento nazista di Dachau (Germania) dove era stato deportato per aver aiutato e salvato la vita a migliaia di persone di religione e cultura ebraica.

In modo simbolico, con la deposizione di una composizione floreale alla targa presso l’ulivo che ne mantiene viva la memoria di Giovanni Palatucci al Parco della Resistenza, il Questore di Forlì Lucio Aprile ha sottolineato il valore e la testimonianza di un grande italiano, di un uomo delle forze di Polizia, di un “Giusto tra le nazioni”. All’espressione di riconoscenza da parte della collettività forlivese sono intervenuti il Prefetto della Provincia di Forlì Cesena Antonio Corona e, in rappresentanza della città, il sindaco Gian Luca Zattini. Un momento di raccoglimento e una preghiera in suffragio hanno caratterizzato la cerimonia commemorativa.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati