statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Educare alla lettura” dedicato ai 25 anni di “Harry Potter e la pietra filosofale”

img of “Educare alla lettura” dedicato ai 25 anni di “Harry Potter e la pietra filosofale”
Ultimo aggiornamento:

Aula 29, in continuità con la proposta formativa dell’Associazione “Orto del Brogliaccio”, che dal 2017 si impegna a coltivare i talenti di tanti giovani nella sua Scuola di Musical, promuove il progetto “Educare alla lettura” dedicato ai 25 anni del libro “Harry Potter e la pietra filosofale”, con il Patrocinio del Comune di Forlì-Assessorato Politiche giovanili e in collaborazione con A.P.S. “Il mondo parla”.

Il progetto si rivolge a tutta la cittadinanza, agli alunni, agli insegnanti delle scuole Secondarie, e a tutte le persone appassionate di letteratura. Si andrà alla scoperta della profondità di un testo d’autore, col metodo “da soggetto a soggetto”, grazie al quale il lettore entra in relazione con l’autore, attraverso un rapporto alla pari.
“L’importanza della lettura e dell’educazione alla lettura, soprattutto quando è rivolta alle nuove generazioni, è un tema di grandissima importanza” afferma l’Assessore alle politiche educative Paola Casara. “Questo progetto – prosegue – si inserisce nel più ampio impegno che come Assessorato stiamo mettendo in campo per far sì che sempre più giovani apprezzino il piacere della lettura e il valore formativo del testo e della scrittura”.

L’iniziativa, che prevede l’iscrizione gratuita dei partecipanti, si compone di due fasi, che si svilupperanno dal mese di febbraio al mese di maggio, con le seguenti modalità:
Prima Fase propedeutica alla lettura: Circolo dei lettori dei romanzi di Harry Potter. Si articola in tre incontri in modalità webinar con la prof.ssa Tat’jana Kasatkina (critica letteraria e scrittrice, dirige il dipartimento di studi “F.M. Dostoevskij e la cultura mondiale” dell’Accademia delle Scienze russa) e con la prof.ssa Elena Mazzola (linguista e traduttrice, dirige il “Centro di cultura europea Dante” di Kharkiv in Ucraina). Le videoconferenze sono rivolte a insegnanti, studenti e a tutte le persone interessate.

Prima videoconferenza della prima fase del progetto “Introduzione a Harry Potter e la pietra filosofale”. Dialogo con Tatjana Kasatkina condotto dall’attore Andrea Soffiantini, traduttrice Elena Mazzola, lunedì 28 febbraio alle ore 18,00. Seconda Fase espressiva e didattica: lettura ad alta voce di testi tratti dai romanzi di Harry Potter. Prevede due incontri di due ore ciascuno, per tre insegnanti e le rispettive classi, in orario scolastico, con l’attore Andrea Soffiantini e l’attrice Beatrice Buffadini. Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel teatro della “Fabbrica delle candele” di Forlì, in Piazzetta Corbizzi 9. Coordinatrice del Progetto è Anna Maria Gasperi. Docente referente per la parte didattica è Giovanna Fabbri.
Sarà possibile iscriversi a entrambe le fasi del progetto (Circolo dei Lettori/Lettura ad alta voce) oppure a una sola delle due. Per informazioni e adesioni di tutte le persone interessate, di insegnanti e alunni, scrivere a: laboratorioaula29@gmail.com entro il 27 febbraio.