statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Aspettando la festa artusiana: al via il Premio Marietta

img of Aspettando la festa artusiana: al via il Premio Marietta
Ultimo aggiornamento:

La XXVI edizione della Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli dal 25 giugno al 3 luglio, comincia già a “scaldare i motori” e lo fa con la pubblicazione del bando dello storico Premio “Marietta”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette. Marietta Sabatini, la governante di Artusi, è stata figura centrale nella costruzione della “Scienza in cucina” tanto che il gastronomo forlimpopolese le lasciò in eredità i diritti di autore sul manuale (nella foto la premiazione del 2019).

Con questo Premio Forlimpopoli e la Festa Artusiana vogliono quindi rendere omaggio a tutte le Mariette di oggi (senza distinzioni di sesso), cioè a tutti coloro che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Il Premio, del valore di 1.000 euro, viene assegnato alla realizzazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) – eseguibile in un tempo massimo di due ore – che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione è riservata esclusivamente a “dilettanti”, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore. Le ricette devono contenere, oltre agli ingredienti e ai tempi e modi di preparazione, espliciti riferimenti all’opera dell’Artusi (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale)

Tutti i partecipanti devono inviare il loro elaborato (massimo 2 ricette) al Comune di Forlimpopoli (Festa Artusiana – Premio Marietta 2022) in Piazza Fratti, 2 – 47034 Forlimpopoli o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune oppure via e-mail in formato .pdf a protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it entro e non oltre lunedì 6 giugno alle 13,00.
La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio da 3 a 5 finalisti che dovranno procedere all’esecuzione del piatto nella mattinata di domenica 26 giugno, nell’ambito della Festa Artusiana. La giuria eleggerà il vincitore al quale andrà un premio del valore di € 1.000 (corrisposto da Conad) e consegnato in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio lo stesso 26 giugno.